Sociale

Natale al Comitato Maria Letizia Verga: una canzone speciale per i bambini in cura

Un’occasione che ha portato all’interno del Centro un’atmosfera di festa e ha permesso a bambini e ragazzi di divertirsi in attesa di questo insolito Natale.

CMLV-SantaClaus10

Sono i giorni dell’anno in cui riecheggiano nell’aria le note di Santa Claus is coming to town, un classico natalizio che, già dai primi accordi, trasmette tutte le sensazioni positive che da sempre questa festa rappresenta.

Sono tantissime, e famosissime, le cover di questo brano realizzate negli ultimi decenni, ma la versione country-folk dedicata ai bambini e ai ragazzi del Comitato Maria Letizia Verga è unica e speciale.

L’idea è arrivata dal Comitato e rilanciata a Daniele Borghi, musicoterapeuta del Centro, che, in compagnia degli amici musicisti del gruppo “The Mama Bluegrass Band”, hanno deciso di realizzare questo progetto, regalando ai pazienti affetti da leucemia infantile momenti di gioia e leggerezza.

Ma la sorpresa più grande per i bambini e ragazzi del Reparto, del Centro Trapianti e del Day Hospital è stata quella di diventare i protagonisti del video della canzone. Insieme alle loro famiglie, ai medici, alle infermiere, al team Sport Therapy e a tutto il personale del Centro e del Comitato Maria Letizia Verga si sono esibiti in divertenti coreografie e balletti con accessori a tema. Due piccoli pazienti si sono fatti notare anche per le loro doti artistiche: Mattia ha suonato la chitarra, mentre Bianca le campanelle.

Un’occasione che ha portato all’interno del Centro un’atmosfera di festa e ha permesso ai bambini e ai ragazzi di divertirsi e passare momenti di spensieratezza in attesa di questo insolito Natale 2020, a dimostrazione di quanto la musica sia un’alleata fondamentale per la terapia.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.