Politica

Monza, il 2021 inizia dalle periferie: i primi interventi in Piazza S. Caterina e Piazza Pertini

Un terzo progetto per l'inizio del 2021 riguarderà la Piazza del Duomo di Monza.

allevi villa conferenza fine anno 2020 mb

Partiranno dai quartieri di Cederna e Sant’Albino i primi progetti di manutenzione del Comune di Monza previsti per l’inizio del 2021. Una scelta mirata, quella dell’amministrazione, che proprio con progetti per le periferie cittadine promette di aprire l’anno alle porte.

“Abbiamo un grande debito nei confronti delle periferie – ha dichiarato alla conferenza stampa di fine anno il Vicesindaco del comune di Monza, Simone Villa. – La nostra città ha una duplice veste: se da una parte è la terza città della Lombardia ed è molto popolata, dall’altra mantiene le caratteristiche “del Paese”. E il cuore del paese è la piazza: per questo i primi grandi lavori alle porte saranno dedicati a due piazze di Monza, Pertini e Santa Caterina, che devono tornare ad avere una centralità strategica, sociale e culturale per i quartieri di cui sono espressione”.

I progetti

Nel dettaglio le aree in questione sono Piazza Pertini e Piazza Santa Caterina, rispettivamente nel quartiere Sant’Albino e Cederna. Due agorà già esistenti, ma che necessitano di interventi di manutenzione strutturali importanti. Per quanto riguarda Piazza Santa Caterina, “dalla vocazione pedonale che non si è mai veramente realizzata”, il Comune ha previsto interventi per circa 350 mila euro, che, iter permettendo, potrebbero iniziare già nel mese di gennaio. Per Piazza Pertini, sul piatto ci sono già 400 mila euro. “In questo caso, l’obiettivo è iniziare i lavori in primavera – ha proseguito Villa – portando avanti il grande lavoro fatto nel bilancio partecipativo con la Consulta”.

A questi, si aggiunge anche un terzo progetto, questa volta nel cuore della città: la Piazza del Duomo, la cui facciata, reduce da un importante intervento di restauro, verrà valorizzata con un nuovo piano di illuminazione. “Un restyling necessario per una Piazza simbolo – ha aggiunto il Vicesindaco. – Anche in questo caso stiamo già lavorando ad un progetto, complesso sulla carta, ma meno dispendioso: è stimato un costo di realizzazione di circa 25 mila euro”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.