Politica

Monza, cittadinanza onoraria a Patrick Zaki. La proposta in consiglio

Dopo Bologna anche la città di Monza potrebbe "adottare" Patrick Zaki. Il ricercatore in un Master di Studi di Genere rischierebbe fino a 25 anni di carcere.

patrick zaki

Dopo Bologna anche la città di Monza potrebbe “adottare” Patrick Zaki. Nel corso del consiglio comunale di ieri, 14 dicembre, il portavoce del PD, Egidio Riva, ha di fatto chiesto all’Amministrazione di conferire la cittadinanza onoraria allo studente egiziano che dal 7 febbraio è in detenzione preventiva in Egitto.

Patrick George Zaki, ricercatore in un Master di Studi di Genere presso l’Università di Bologna, rischierebbe fino a 25 anni di carcere perchè accusato dal governo egiziano di diffondere notizie false attraverso i suoi canali social, attentare alla sicurezza nazionale e di istigare al rovesciamento del governo e della Costituzione.

“Oltre alla cittadinanza onoraria, chiediamo alla Giunta di installare un suo ritratto nel palazzo comunale. Con questa richiesta vogliamo anche noi aderire alla campagna nazionale istituita dall’Associazione InOltre, a sostegno della liberazione del giovane, già sottoscritta da centinaia di enti, Comuni e personalità varie” ha spiegato all’aula Riva. “Non possiamo permetterci un nuovo caso “Regeni”, il nostro deve essere un impegno nei confronti dei diritti della libertà, dalla cultura e della solidarietà”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni