Economia

Meda: arriva “Garzone”, il market place dei negozi di vicinato e delle attività artigianali

Il sindaco Santambrogio: "Si tratta di un ulteriore contributo dell’Amministrazione comunale all’economia locale così messa a dura prova dalle conseguenze della pandemia".

prodotti-artigianali-free-web

Una vetrina online per le attività della città, per farle conoscere, per farle apprezzare e, soprattutto, per farle utilizzare: questo l’obiettivo di “Garzone”, una piattaforma che il Comune di Meda sta lanciando in questi giorni.

“Si tratta di un ulteriore contributo dell’Amministrazione comunale all’economia locale – evidenzia il sindaco Luca Santambrogio – così messa a dura prova dalle conseguenze, dirette ed indirette, della pandemia. Dopo aver alleviato le attività commerciali e produttive con sgravi fiscali e agevolazioni di vario tipo, ora sosteniamo tutti i costi di questa operazione che ci auguriamo possa incrementare ordini e acquisti garantendo al tempo stesso ai consumatori l’elevata qualità e affidabilità delle proposte del nostro territorio”.

“La Pandemia ha indubbiamente modificato alcune abitudini dei consumatori – spiegano l’assessore Fabio Mariani e il consigliere comunale Serena Tagliabue che hanno coordinato il progetto per conto dell’Amministrazione -. In particolare si sono effettuati un maggior numero di ordini online e si è riscoperto quanto il proprio territorio può offrire in termini di attività artigianali e commerciali, in grado di offrire servizi a domicilio che il consumatore conosce e apprezza a occhi chiusi. Unire queste due linee di tendenza significa rafforzare gli esercizi di vicinato, creando contatti diretti fra chi produce e chi utilizza e una vetrina virtuale dove essi a costo zero possano far valere la qualità dei propri prodotti e servizi.”

Vogliamo essere di supporto al tessuto economico del territorio – continua l’assessore Mariani – e, con la preziosa collaborazione delle Associazioni di categoria, presentiamo questa piattaforma che racconta le tipicità, sia in termini di prodotti che di capacità e professionalità. Una piattaforma pensata per andare ben oltre il periodo di emergenza sanitaria e che, anzi, sfrutta queste difficoltà per ripensare le nostre modalità di acquisto. Insomma una vera e propria vetrina digitale di Meda: qui le aziende, le attività artigianali e i negozi del territorio possono esporre le loro eccellenze e i loro servizi e quindi sarà anche loro compito rendere “Garzone” uno strumento utile e performante. Viste le premesse, raccolte durante gli incontri preparatori che si sono svolti, sarà una sfida vincente”.

“Garzone” consente di conoscere nel dettaglio i profili degli esercenti e degli artigiani, i servizi e i prodotti offerti e di garantire un canale diretto di comunicazione con apposite chat riservate alla gestione di ordini, agli appuntamenti, alla richiesta di informazioni.

“Garzone” è già operativo all’indirizzo www.garzone.store/comune.meda e tramite app “Garzone” disponibile su App Store e Google Play, scegliendo “Città di Meda”.

Foto repertorio MBNews

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni