24 Luglio 2021 Segnala una notizia
Luoghi del Cuore Fai: Villa Mirabellino sempre in testa e l'appello "Salviamo i tram di Desio"

Luoghi del Cuore Fai: Villa Mirabellino sempre in testa e l’appello “Salviamo i tram di Desio”

9 Dicembre 2020

A sei giorni dallo stop delle votazioni “I luoghi del cuore” promosso dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, ci siamo come chiesti come stanno andando in classifica i monumenti brianzoli. 

IL PROGETTO

Si tratta del importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sosterrà una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

IN BRIANZA

Il monumento più votato in Brianza ad oggi 9 dicembre è Villa Mirabellino nel Parco di Monza, una dimora storia del 1776. Il monumento ha raggiunto 3.696 voti posizionandosi in classifica al 69° posto. Per il sostegno alla candidatura il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha incoraggiato la realizzazione di un comitato spontaneo, denominato “Amici del Mirabellino”.

Al secondo posto con 480 voti troviamo il deposito dei tram interurbani Atm di Desio (ex Stel) in classifica alla 436esima posizione. Un luogo dall’alto valore storico culturale, dove in ballo c’è la demolizione di 42 tram storici. In tanti sono scesi in campo negli ultimi anni per salvarsi e nel 2019 è intervenuta anche la Sovrintendenza che li ha posti sotto tutela. C’è attiva ancora la petizione “Salviamo i tram” su change.org dove ci sono gli ultimi aggiornamenti sulla situazione del deposito che intanto è rientrato nei Luoghi del Cuore da votare e dove oggi è stato lanciato l’ultimo appello “Salviamo i tram di Desio – Votate per il Fai“.

Segue a Monza il Mulino del Cantone con 246 voti in 726esima posizione. Il censimento comprende 283 luoghi della provincia MB.

LA CLASSIFICA

La classifica nazionale è condotta dalla linea Cuneo-Ventimiglia: la ferrovia delle meraviglie.  Per votare c’è tempo fino al 15 dicembre.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi