24 Luglio 2021 Segnala una notizia
Lissone: il Concerto di Natale è online sul canale YouTube del Comune

Lissone: il Concerto di Natale è online sul canale YouTube del Comune

17 Dicembre 2020

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel veicolare in modo digitale alcuni contenuti di particolare interesse artistico e culturale per la comunità di Lissone. In questo periodo di emergenza, verrà infatti condiviso un evento di particolare importanza grazie alla tecnologia.

Nonostante le restrizioni imposte dalla situazione sanitaria e nel pieno rispetto dei protocolli, per la prima volta nella chiesa di Bareggia in occasione del Natale 2020 viene proposto un Concerto di Musica sacra di Natale, evento inedito per la città di Lissone.

L’esibizione musicale dal titolo “Lo spirito del Sacro fra antiche mura” rientra nella Rassegna Brianza Sacra, giunta alla II^ edizione e promossa da Brianza Classica allo scopo di valorizzare luoghi di Spirito e Silenzio della Brianza attraverso un ciclo di concerti di musica antica e sacra.

Per raggiungere le famiglie direttamente nelle loro case, il Comune ha optato per una nuova modalità di diffusione del concerto, scegliendo la strada dell’innovazione tecnologica. Il concerto sarà trasmesso sul canale YouTube del Comune di Lissone a partire dalle ore 21 di mercoledì 23 dicembre.

Per partecipare, seppur virtualmente, al concerto sarà sufficiente collegarsi sul canale YouTube della Città di Lissone dove si troverà in evidenza l’icona relativa al concerto ospitato nella Chiesa della Bareggia.

Lo spettacolo è un percorso originale su musiche di tre compositori italiani (Corelli, Bonporti e Tartini) che rivisita oltre un secolo di musica, attraverso pagine di meravigliosa bravura, brillantezza, intensità emozionale e vigore. Il tutto intriso di capricci barocchi, trilli e colpi d’arco che ancora oggi sono la base della scuola violinistica italiana. Ciascuno dei tre compositori musicali ha scritto nella sua epoca e per la sua epoca, sonate da chiesa e da camera. La musica era spesso suonata in contesti liturgici, in chiese e cappelle private di palazzi già allora edificati sulle mura e sulle fondamenta di più antiche costruzioni: Spirito Sacro fra antiche mura, che dà il titolo al concerto.

La musica dei tre maestri italiani sarà riproposta ed eseguita dal duo Albanian Baroque Ensamble: al violino Abigejla Voshtina e all’organo Jusuf Beshiri. La direzione artistica è del maestro Giorgio Matteoli.

Il video resterà disponibile sul sito del Comune di Lissone per tutto il periodo delle festività, offrendo così a tutti coloro che lo desidereranno la possibilità di ascoltare e riascoltare la musica del concerto di Natale 2020.

“In considerazione dell’inevitabile annullamento delle manifestazioni concomitanti col periodo natalizio, come Amministrazione Comunale abbiamo ritenuto importante consentire alla cittadinanza di poter fruire da casa di un momento artistico e culturale di rilievo – afferma l’assessore alla Cultura Alessia Tremolada – La città di Lissone partecipa per la prima volta alla rassegna di Musica Sacra e lo fa valorizzando la Chiesa della frazione Bareggia, dislocando idealmente un importante evento del Natale 2020”.

Concerto Brianza Sacra

Foto repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi