Politica

La Provincia investe 25 milioni per una nuova scuola a Meda

Il progetto si concluderà nel giro di due, massimo tre anni. 

presidente provincia luca santambrogio monza e brianza mb 02 2019

La provincia torna ad investire come mai aveva fatto prima. E lo fa nelle scuole. Ben 40 milioni destinati in parte,15 milioni, per la riqualificazione dell’Omnicomprensivo di Vimercate (di cui abbiamo parlato qui) e in parte, 25 milioni, per la nuova scuola Milani a Meda. Due investimenti che andranno di fatto a 6000 studenti della Brianza.
Due operazioni che la Provincia di Monza realizzerà anche grazie a un accordo con Cassa depositi e prestiti che fornirà consulenza tecnica, economica e finanziaria.

Su quest’ultimo progetto il comune di Meda ha già dato la disponibilità (il sindaco Luca Santambrogio è anche il presidente della Provincia) per un terreno di 16mila metri quadrati, vicini all’attuale liceo Marie Curie.
“L’intervento più atteso è questo – spiega Santambrogio, in quanto al Milani, i cui mille studenti oggi sono divisi su tre sedi (una a Seveso e due a Meda) e due palestre «con costi enormi in affitti. Per il prossimo anno – puntualizza Santambrogio – intendiamo continuare questo percorso mettendo la scuola al centro delle nostre azioni contando su nuovi partner: il protocollo con Cassa depositi e prestiti ci permette di concretizzare progetti importanti in cui crediamo e che rappresentano un nuovo modo di vivere la scuola come luogo di relazione e socialità.”
Il progetto si concluderà nel giro di due, massimo tre anni.

“In CDP abbiamo l’obiettivo di accelerare il processo di sviluppo delle infrastrutture del Paese al fianco degli enti locali, mettendo a loro disposizione finanziamenti ma anche competenze e professionalità. Nel caso dell’accordo appena raggiunto con la Provincia di Monza Brianza, crediamo che il rinnovamento infrastrutturale degli edifici scolastici persegua contemporaneamente priorità di crescita sostenibile, sviluppo economico e sociale attraverso la creazione di ambienti di apprendimento non soltanto sicuri ma anche innovativi”, ha detto Paolo Calcagnini, Vice Direttore Generale di CDP.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.