23 Gennaio 2021 Segnala una notizia
Nasce Isidora: il Canale TV che si prende cura degli anziani

Nasce Isidora: il Canale TV che si prende cura degli anziani

15 Dicembre 2020

Dopo Il Paese Ritrovato, la cittadina che ospita persone con Alzheimer, nasce Isidora, il Canale TV che si prende cura degli anziani. Isidora è il nuovo progetto innovativo di Meridiana che ha l’ambizione di portare Il Centro Diurno fra le mura di casa. Un canale televisivo accessibile tramite un apposito dispositivo tecnologico che utilizza strumenti della telemedicina, come la misurazione in tempo reale del grado di saturazione del sangue, raccoglie informazioni sanitarie sul paziente, propone svago, notizie, attività cognitive e motorie in una cornice di intensa interattività fra chi trasmette e chi riceve. Un progetto che propone una nuova opportunità di relazione con l’anziano e con la famiglia. Grazie ad Isidora, assistere e curare da remoto è possibile. Un nuovo progetto di Meridiana che guarda al futuro e che sfida l’attuale pandemia.

“Qualche mese prima che scoppiasse la pandemia il nostro team – racconta Roberto Mauri, Direttore della Cooperativa La Meridiana – si era posto la domanda se in qualche modo la tecnologia potesse migliorare, se non rivoluzionare, la cura e l’assistenza dell’anziano fragile al proprio domicilio. La pandemia ha accelerato la necessità di trovare una risposta a questo interrogativo e, con la chiusura dei Centri Diurni Integrati, è sorto il bisogno di dar vita ad un sistema valido ed efficace per dare supporto all’anziano costretto dal lockdown al proprio domicilio. Ispirati dalle nuove conquiste della telemedicina e considerata l’esperienza positiva delle applicazioni tecnologiche del Paese Ritrovato, abbiamo realizzato Isidora, un canale TV molto speciale, capace di interagire in modo adeguato con l’anziano e la famiglia. Nato per assistere gli anziani dei Centri Diurni, Isidora sta dimostrando flessibilità e adeguatezza anche nella presa in carico di diverse tipologie di anziani, come quelle che sono colpite da demenza. Non solo. Isidora risulta essere un efficace supporto ai cargiver in particolare alle assistenti familiari. Isidora è un investimento coraggioso. Lo abbiamo fatto in coerenza allo stile Meridiana che è quello di cercare e realizzare soluzioni adeguate ai bisogni della persona anziana. Il Covid19 non ci ha scoraggiato. Abbiamo pensato che la pandemia, malgrado le grandi difficoltà e gli enormi disagi da essa provocati, possa essere una opportunità per varcare la soglia di nuove frontiere della cura e dell’assistenza. Isidora è un nuovo modo per rendere più efficace l’assistenza domiciliare”.

Isidora ha suscitato un grande interesse fra le istituzioni, come ATS Brianza Comune di Monza e Regione Lombardia. Parallelamente sono in via di definizione partnership con nomi importanti come Vodafone, Fondazione Ravasi-Garzanti, CiesseVi Monza Lecco Sondrio ecc.

Come funziona: una Tv molto speciale

Isidora funziona su un mini PC connesso alla TV o su tablet. Viene installata da tecnici certificati di Meridiana che si occupano in seguito anche dell’assistenza, qualora ce ne fosse bisogno. Isidora è una soluzione completa e innovativa per le persone anziane e per chi se ne prende cura. Offre intrattenimento, comunicazione coi propri cari e un controllo costante della salute. Il tutto nella serenità della propria casa. Isidora è un canale tv con programmi ad hoc per gli anziani, documentari, eventi religiosi e trasmette da lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:30.

Anche questo progetto nasce dallo spirito innovativo di Meridiana e in coerenza allo stile della cooperativa. Come per SLAncio e come per Il Paese Ritrovato, Meridiana invita la comunità ed il territorio a sostenere questo nuovo progetto. Non si tratta di una mera raccolta fondi, ma di costruire, come è stato in precedenza, una comunità attenta ai bisogni del territorio e capace di sostenere i progetti di welfare che rispondono a queste nuove esigenze.

Sostieni Isidora con una donazione IBAN: IT 87 N 05216 01630 000000003717
Per info: Rita Liprino. Telefono: 346 517 90 93 Indirizzo e-mail: [email protected]

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi