Ambiente

Forte terremoto in Croazia. Scossa avvertita anche in Lombardia

Un terremoto di magnitudo 6,4 è avvenuto in Croazia questa mattina. La forte scossa è stata avvertita anche in Italia, Lombardia compresa. 

sismografo

Un terremoto di magnitudo 6,4 è avvenuto in Croazia questa mattina. La forte scossa è stata avvertita anche in Italia, Lombardia compresa.

Stando ai media locali, a Petrinja tra gli edifici crollati vi sarebbero il locale ospedale, un asilo, dove sarebbe morto uno dei bambini ospitati.

“Alle ore 12.21 i sismografi della rete nazionale italiana, tutti assieme hanno segnalato una forte oscillazione del suolo. Contemporaneamente da Nord a Sud, dal Triveneto alla Lombardia, l’Emilia Romagna, le Marche, il Lazio da Roma e persino in Campania da Napoli migliaia di segnalazioni di aver avvertito una scossa di terremoto. L’epicentro del sisma, violento è stato in Croatia 2 minuti prima, alle 12.19 vicino Zagabria nei pressi della città di Petrinja con una magnitudo di 6.4gradi sulla scala Richter e un ipocentro di soli 10km. Questo sisma ha fatto seguito ad una scossa di magnitudo 5.0 verificatasi nella giornata di lunedì più o meno nella stessa area. La stessa zona era stata già colpita da un forte terremoto di magnitudo 5.3 nel mese di marzo di quest’anno ed aveva già fatto molti danni” spiegano gli esperti del portale 3bmeteo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.