Cultura

“Diverso da chi? Storie a rotelle e ironia senza freni”, primo libro a firma di Nicolò Cafagna

Il libro si può acquistare online sul sito della casa editrice www.anankelab.com

cafagna-ok

Lo aveva annunciato in un’intervista a Mbnews nel corso della pandemia e ora, a distanza di poche settimane, il progetto è stato realizzato. Nicolò Cafagna, giornalista monzese classe 1983, ha pubblicato il suo primo libro,  “Diverso da chi? Storie a rotelle e ironia senza freni”, un viaggio dissacrante nella vita dell’autore che, nonostante l’implacabilità della sua malattia (distrofia muscolare di Duchenne), arricchisce  ogni aneddoto con ironia e soprattutto autoironia. Chi lo conosce di persona ma anche chi lo conosce tramite i suoi scritti (ha una rubrica su Il Fatto quotidiano e collabora con diverse testate giornalistiche locali), ritroverà nelle pagine del libro l’approccio sarcastico e pragmatico al tempo stesso che caratterizza Cafagna. Un approccio unico frutto della profonda conoscenza delle dinamiche sociali che ruotano attorno alla disabilità.

Il lettore verrà quindi accompagnato tra risate e riflessioni all’interno della vita quotidiana dell’autore che convive da anni con quella che lui chiama ironicamente “la francesina” ossia la distrofia muscolare di Duchenne. L’obiettivo del libro è  abbattare sia i tabù che aleggiano attorno alla disabilità, sia le barriere invisibili che distanziano le persone disabili dalla società. La prefazione del libro è a cura di Marco Cappato. “Nicolò pensa, scrive, ironizza, s’incazza e sorride – ha scritto Cappato- spiazzando quel residuo di pietismo che anche il più cattivista di noi ospita nel proprio animo al cospetto della malattia”.

Una dedica speciale è quella che l’autore ha pensato per il suo primo libro, “Molte sono le persone che devo ringraziare- ha spiegato Nicolò Cafagna- per la pubblicazione di questo mio primo libro, ma la dedica più sentita va sicuramente a mia Madre”.

Il libro si può acquistare nella Libreria Istituti Nuovi di Monza in via Cavallotti, 35, .online sul sito della casa editrice o richiedere all’indirizzo ncafagna@yahoo.it

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.