21 Aprile 2021 Segnala una notizia
CEM, arriva la disdetta da parte del Comune di Monza. Al suo posto il nuovo Polo Archivistico

CEM, arriva la disdetta da parte del Comune di Monza. Al suo posto il nuovo Polo Archivistico

23 Dicembre 2020
«CEM», parte l’ordine di sfratto. A comunicarlo con una comunicazione ufficiale è il Comune di Monza, che lo scorso lunedì 21 dicembre, ha inviato al «Centro Ecologico Monza» la disdetta del contratto di locazione dell’area in viale delle Industrie.

La casa di tutti gli archivi

Il 2021 sarà, dunque, l’ultimo anno di attività dell’impianto di trattamento rifiuti in funzione dal 2013 su un’area di 12.340 metri quadrati di proprietà comunale.
“Abbiamo inviato al CEM la disdetta – spiega il Vicesindaco Simone Villa, il quale aveva già annunciato l’intenzione dell’amministrazione comunale non procedere con il rinnovo del contratto di locazione in sede di consiglio comunale – sulla base della necessità di destinare l’area ad un’importante funzione pubblica. Nell’area di viale delle Industrie, infatti, sorgerà il nuovo Polo archivistico”.
“Riteniamo necessario – prosegue il Vicesindaco – costruire la “casa” di tutti gli archivi comunali. In questo modo i documenti “sparsi” nelle diverse sedi potranno essere catalogati e conservati in un unico spazio. Ciò migliorerà i criteri di conservazione, liberando allo stesso tempo le risorse necessarie per pagare gli affitti dei locali dove oggi sono custoditi i documenti. Inoltre il nuovo Polo potrà ospitare anche gli archivi delle scuole che, in questo modo, potranno avere a disposizione ulteriori spazi da destinare ad attività didattiche e di laboratorio». Il nuovo deposito degli archivi comunali avrà una superficie di oltre 1.000 metri quadri per un investimento stimato di circa un milione e mezzo di euro”.

31 dicembre 2021, ultimo giorno

La disdetta, come previsto, è stata inviata prima della fine dell’anno per rispettare la clausola che prevede un anno di preavviso prima della scadenza del contratto fissata alla fine del 2021. Il 31 dicembre 2021 sarà, dunque, l’ultimo giorno di attività dell’impianto di trattamento rifiuti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi