Attualità

Dal furto in un cantiere ad Albiate al riciclaggio di auto rubate: due arresti in Brianza

La complessa indagine partita a maggio è stata condotta dai carabinieri di Besana Brianza.

cc-operazione-besana

Un’indagine complessa dei carabinieri di Besana Brianza ha permesso di smantellare un vero e proprio sistema di furto e riciclaggio di automobili, con tanto di carte di circolazione in bianco rubate dalla motorizzazione civile di Enna. Una scoperta fatta dai militari in seguito ad un furto di 11mila euro avvenuto a maggio in un cantiere edile ad Albiate e dal quale sono scaturire le ricerche.

Le manette per furto aggravato sono scattate il 10 dicembre nei confronti di due operai di origine romena pregiudicati di 33 e 31 anni.  I due uomini sono stati rintracciati tra Calusco d’Adda (Bg) e Cassano d’Adda (Mi). Le ricerche hanno portato però anche all’individuazione di un terzo soggetto, loro complice, anch’egli operaio italiano e pregiudicato, ma al momento fuori Italia. Nei suoi confronti non è stato così possibile eseguire la misura restrittiva, ma presso un capannone a Mariano Comense (CO) in uso a lui e alla propria moglie è stata comunque eseguita una perquisizione che ha permesso di rinvenire: una Mercedes G350 rubata a Lecce a ottobre, due Alfa Romeo Stelvio e una Jeep Renegade – verosimilmente provento di furto – con telaio e targa clonati. Sono stati poi trovate nove carte di circolazione “in bianco” il cui furto è stato denunciato ad Enna nel 2014, una coppia di targhe clonate, svariate targhe smarrite e etichette con numeri di telaio di auto rubate e numerosissime parti di altre autovetture il verosimilmente provento di furto.

Una scoperta, quella avvenuta a Mariano, frutto della perquisizione disposta nell’ambito della esecuzione della misura cautelare emessa dal gip del Tribunale di Monza Silvia Pansini e richiesta dal pm Michele Trianni nei confronti della banda di ladri insieme alla moglie, a sua volta finita ai domiciliari.

Sull’operazione dei militari si è espresso anche il consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta. “Le mie personali congratulazioni al Comandante e a tutti i militari della stazione dei Carabinieri di Besana Brianza per l’attività di indagine che ha messo in luce l’esistenza di un vero  e proprio sistema di furto e riciclaggio di automobili”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.