31 Luglio 2021 Segnala una notizia
Corruzione: ai domiciliari l'ex Comandante della Polizia stradale di Seregno. Coinvolti agenti e imprenditori

Corruzione: ai domiciliari l’ex Comandante della Polizia stradale di Seregno. Coinvolti agenti e imprenditori

16 Dicembre 2020

8 misure cautelari di cui 2 in carcere, 5 agli arresti domiciliari e un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Questi i numeri dell’operazione condotta questa mattina, mercoledì 16 dicembre, dal personale della Squadra di polizia giudiziaria del Compartimento polizia stradale di Milano. Tra le 8 custodie cautelari spicca anche quella dell’ex Comandante della polizia stradale di Seregno, Gabriele Fersini, attualmente ai domiciliari.
Nell’ambito delle investigazioni, gli inquirenti hanno scoperto una serie di illeciti a carico di Fersini e di 4 imprenditori brianzoli attivi nel settore edile e della lavorazione e trasporto di materiali estrattivi, al fine di eliminare o comunque ridurre nettamente il rischio di sanzioni amministrative nei confronti di questi ultimi. In cambio, Fersini riceveva delle somme in denaro sotto l’apparente forma di “sponsorizzazioni” dell’attività sportiva del figlio.

L’ordinanza di custodia cautelare è stata chiesta dai pm Salvatore Bellomo e Michela Versini e firmata dalla GIP monzese Pierangela Renda.

Le indagini hanno portato all’arresto anche di altri due membri della ora soppressa polizia stradale di Seregno che, collaborando illecitamente con un’avvocata del foro di Milano, le procacciavano soggetti intenzionati a proporre ricorso alle sanzioni elevate dal loro stesso ufficio, in particolare per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, predisponendo anche le relative impugnazioni. Il tutto approfittando delle informazioni contenute nel database del Ministero dell’Interno. I due ricevevano poi dalla legale una parte della parcella da lei guadagnata.

Perquisizioni sono state eseguite a carico degli indagati e anche di un ulteriore soggetto connesso all’attività agonistica del figlio dell’ex comandante.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi