14 Giugno 2021 Segnala una notizia
Ciclabile Brumosa, allarme "pista pericolosa". Lavori in corso su via Buonarroti

Ciclabile Brumosa, allarme “pista pericolosa”. Lavori in corso su via Buonarroti

15 Dicembre 2020

Il progetto della ciclabile “Brumosa”, atteso da anni dai cittadini di Monza e Brugherio, sembra finalmente concretizzarsi. Non mancano, però, alcune preoccupazioni: una fra tutti quella della sicurezza della tratta. “Un posto pericoloso – segnala una nostra lettrice – continuamente battuto da mezzi pesanti”.

La ciclabile tra Monza e Brugherio

L’area di cantiere in corso è quella di via Buonarroti. A causa di un leggero restringimento della carreggiata, sono stati segnalati disagi e rallentamenti in entrambe le direzioni, che uniti al normale traffico veicolare hanno prodotto file, anche importanti, “regolate” solo da un semaforo a tempo.

I lavori della ciclabile “Brumosa” (acronimo che sta per Brugherio Monza Sostenibilità Ambientale, ndr) sono partiti da Brugherio, dove sono previste le opere edili più impattanti in termini di scavi e movimenti di terra, anche per non interferire sulla viabilità di via Buonarroti, importante arteria. Nel dettaglio, il progetto prevede un collegamento tra la ciclabile esistente su via Buonarroti di Monza all’altezza di via Veronese con una pista ciclabile a Brugherio, attraverso un percorso bidirezionale che dovrebbe garantire maggiore sicurezza ai ciclisti su un asse viario particolarmente trafficato soprattutto da mezzi pesanti, comprese le vie Monte Grappa, Carnia, Marconi e Fermi. Sono previste anche intersezioni ciclabili semaforizzate, attraversamenti ciclopedonali segnalati con illuminazione e gli opportuni incroci in corrispondenza dell’intersezione con il percorso sul canale Villoresi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi