Attualità

Benemerenze civiche di Vimercate segnate dal Covid: la città premia tutto il personale dell’ospedale

Anche tre riconoscimenti alla memoria, poi per volontari, startup e personalità di spicco. Cerimonia a porte chiuse il 21 dicembre

vimercate-sindaco-franscesco-sartini

La riconoscenza di Vimercate verso le persone, realtà cittadine e in particolare coloro che lavorano in ospedale che si sono spese per superare i momenti più difficili dell’epidemia. E quindi il ricordo di chi non c’è più, assieme ai riconoscimenti a chi ha saputo essere innovatore creando tecnologie a favore dell’ambiente, a chi si impegna per la comunità con il proprio lavoro, le attività di volontariato, promuovendo i valori sportivi e sostenendo la cultura locale.

Sono state scelte dal sindaco Francesco Sartini, assieme agli assessori, le personalità e associazioni che riceveranno le benemerenze civiche 2020, i riconoscimenti ufficiali che la città assegna ogni anno in prossimità del Natale a chi ha saputo distinguersi dando un contributo positivo all’immagine di Vimercate. Tra le numerose segnalazioni presentate al municipio, quest’anno sono otto i riconoscimenti che verranno dati dall’Amministrazione comunale nella cerimonia del 21 dicembre a cui si aggiungono un attestato di merito e due targhe speciali.

Il primo riconoscimento del 2020 è assegnato a tutto il personale sanitario dell’ospedale di Vimercate “una benemerenza inconsuetamente collettiva e speciale – spiega una nota del Comune – per rendere omaggio al lavoro e all’impegno straordinario di medici, infermieri e operatori nel fronteggiare la drammatica emergenza sanitaria che ha segnato quasi tutto il 2020”.

Seguono le benemerenze alla memoria per Pierino Fumagalli “storico animatore della Casa del Popolo di Oreno e noto in città per il proprio impegno civico, politico e culturale”; per Vittorio Arrigoni “esponente politico velaschese, scomparso a inizio estate, che ha ricoperto la carica di assessore comunale e successivamente consigliere provinciale, rappresentando un punto di riferimento politico e civile per la comunità cittadina”; e per Enrico “Chicco” Brambilla “scomparso in primavera, instancabile volontario in numerose associazioni cittadine”.

C’è il riconoscimento alla BioForceTech Corporation di Matteo Longo, Dario Presezzi e Valentino Villa “la startup – si legge nelle motivazioni dell’Amministrazione comunale – creata dai tre giovani soci (sono nati fra il 1988 e il 1989), autrice del brevetto di una tecnologia sostenibile e automatizzata che promuove l’economia circolare trasformando i fanghi di depurazione in energia rinnovabile”. Benemerenze anche per Ac Leon Monza e Brianza “la società di calcio cittadina da tempo impegnata con i propri giovani atleti in un progetto a sostegno dei bambini del Congo”, quindi a Lino Oldrati “presidente dell’Acli vimercatese e componente del consiglio di gestione del Fondo Città Solidale”, e poi al dottor Giuseppe Turati “classe 1931, nato ad Agrate Brianza, vimercatese di adozione, per quasi 25 anni ha gestito la Farmacia Comunale a Ruginello”.

L’Amministrazione comunale ha assegnato un attestato di merito alla storica attività commerciale Perego Casalinghi di piazza Castellana e due targhe, ai volontari di Avps e al gruppo comunale di Protezione Civile, per testimoniare la vicinanza e il sostegno di Palazzo Trotti alla loro incessante attività durante l’emergenza sanitaria. Un riconoscimento particolare viene poi espresso “ai medici di famiglia e i pediatri, cui l’Amministrazione comunale vuole testimoniare la propria gratitudine”.

La cerimonia si svolgerà lunedì 21 dicembre alle 15.30 nella sala Cleopatra di Palazzo Trotti nel rispetto delle misure di contenimento dei contagi previste dalle norme. Saranno ammessi in sala solo i premiati, non ci sarà il tradizionale rinfresco prenatalizio, mentre il pubblico potrà seguire l’evento con una diretta sulla pagina facebook ufficiale del Comune.

(Foto d’archivio)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.