13 Aprile 2021 Segnala una notizia
Arcore, arriva la nuova Pro Loco: al via la campagna di tesseramento

Arcore, arriva la nuova Pro Loco: al via la campagna di tesseramento

7 Dicembre 2020

Si chiama ProArcore, e andrà ad occupare il vuoto lasciato dalla vecchia Pro Loco, che a inizi 2020 aveva cessato la sua attività. L’idea è nata a fine settembre. Dal prossimo anno infatti, l’evento Arcore Street Festival non sarà più organizzato dalla cooperativa Aeris, in collaborazione con il Comune. Si è pensato allora, per avere maggiore autonomia, di creare un bando rivolto alle associazioni del territorio. Da qui l’esigenza di una nuova Pro Loco, come punto di riferimento.

“Siamo partiti da un gruppetto di 7/8 persone, tutti membri attivi di associazioni, con le quali in questi mesi abbiamo tracciato l’iter e formato un comitato promotore – racconta Nicola Sullo, Assessore alle Politiche giovanili e per il lavoro. “E’ stato elaborato poi l’atto costitutivo e lo statuto, tutto in remoto visto il Covid. Il 3 dicembre siamo arrivati, con 23 membri fondatori, ad avere il codice fiscale. Spero che, nel giro di qualche anno, la ProArcore diventi un’associazione punto di riferimento per il territorio”.

E la partecipazione è davvero trasversale. Il presidente ad interim, Montanino Sabatino, è di Live Music Lombardia mentre il Vicepresidente Sara Bampa e il segretario Muci Erdet, sono rispettivamente membri di Artisthis – compagnia del labirinto e del circolo Arci Blob, associazione culturale.  Figurano poi rappresentanti della protezione civile, della Casati Arcore e dell’oratorio. Si parte con molte e varie competenze, dunque, maturate nei più svariati ambiti. Ma, per raggiungere la piena operatività, mancano ancora alcuni passaggi.

“In queste settimane partirà la campagna di tesseramento, indispensabile per indire un’assemblea costituente, che potrebbe tenersi già a fine gennaio, con lo scopo di eleggere i sette membri del Cda che rimarranno in carica 3 anni – spiega Sullo. “Quest’ultimi eleggeranno un presidente, un vice, un segretario e poi tutte le figure necessarie”.

Sarà poi il consiglio di amministrazione a riunire un tavolo per prendere le prime decisioni e delineare un piano organico delle attività.

Per tesserarsi è necessario scrivere all’indirizzo e-mail [email protected], manifestando la volontà di aderire. Agli interessati sarà mandato poi un modulo da compilare e consegnare. L’idea è quella di raccogliere le iscrizioni ogni sabato mattina, all’aperto, all’ingresso di Villa Borromeo. La tessera costerà 15 euro all’anno.

Articolo di Carlo Codini

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi