Politica

Zona rossa, l’ira di Fontana contro Conte: “Uno schiaffo in faccia alla Lombardia”

Il Premier Giuseppe Conte ha parlato: la Lombardia è ufficialmente nella zona rossa. Nessuna esitazione, nessuna ulteriore proroga: il Dpcm entrerà in vigore da venerdì 6 novembre.

attilio fontana

Il Premier Giuseppe Conte ha parlato: la Lombardia è ufficialmente nella zona rossa. Nessuna esitazione, nessuna ulteriore proroga: il Dpcm entrerà in vigore da venerdì 6 novembre. La comunicazione è stata data in tarda serata, nel corso di una conferenza stampa indetta alle 20.30 circa.

Il provvedimento ha lasciato l’amaro in bocca nel presidente della regione lombarda che, dopo vari appelli volti a rivedere la posizione del territorio, ha appreso del nuovo lockdown light non senza contestazioni.

“Comunicare ai lombardi e alla Lombardia, all’ora di cena, che la nostra regione è relegata in fascia rossa senza una motivazione valida e credibile non solo è grave, ma inaccettabile. A rendere ancor più incomprensibile questa decisione del Governo sono i dati attraverso i quali viene adottata: informazioni vecchie di dieci giorni che non tengono conto dell’attuale situazione epidemiologica”. ha detto Fontana, commentando le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “Le richieste formulate dalla Regione Lombardia, ieri e oggi, dunque – conclude Fontana – non sono state neppure prese in considerazione. Uno schiaffo in faccia alla Lombardia e a tutti i lombardi. Un modo di comportarsi che la mia gente non merita”.

“Conte ha confermato, durante la sua diretta, che i dati sui quali sono state basate le scelte che portano la Lombardia in ‘Fascia Rossa’ riguardano il monitoraggio della settimana dal 19 al 25 ottobre. Venerdì sarà il 6 novembre. Come gli esperti ci hanno sempre spiegato, i dati di oggi equivalgono alla fotografia dei 7 giorni precedenti. Quindi, oggi Conte ha deciso di chiudere la Lombardia con i dati della settimana scorsa, che equivalgono alla situazione epidemiologica di due settimana fa. Questa scelta non tiene conto dei sacrifici già fatti dai lombardi negli ultimi 10 giorni”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.