Sociale

Vimercate, Pediatria: proseguono gli invii di materiale ricreativo di ABIO

Le cartellette contengono un libro illustrato, un gioco da abbinare all'età del bambino, matite colorate e fogli per disegnare. Un piccolo dono che consente di mitigare le preoccupazioni e le ansie della degenza.

consegna-cartelline-ABIO-Pediatria-Vimercate

Tra le conseguenze della pandemia da SARS-CoV-2 c’è la chiusura dei reparti ospedalieri all’attività dei volontari, che per ragioni di sicurezza non hanno accesso all’ospedale e quindi non possono prestare la loro opera di sostegno e di supporto ai degenti e alle loro famiglie.

Non fa eccezione la struttura di Pediatria dell’Ospedale di Vimercate, diretta da Marco Sala. “In occasione dei ricoveri – spiega il primario – il bambino deve rimanere nella stanza di degenza con un genitore: entrambi vengono sottoposti a tampone all’ingresso in reparto, con esito nel giro di qualche ora. Tutte le camere sono dotate di bagno proprio e vengono generalmente occupate da un solo degente, per ridurre al massimo i contatti e quindi le possibili fonti di contagio”.

Partner importante della Pediatria è ABIO, con la sua espressione locale ABIO Brianza che, come le altre associazioni di volontariato, ha interrotto la propria attività “In presenza” dal marzo scorso. “Non si è interrotta, però – aggiunge Sala – la volontà di aiutare, per cui proseguono gli invii di materiale educativo e ricreativo, predisposto dall’Associazione per il Bambino In Ospedale in cartellette di materiale igienizzabile prima della consegna”.

Le cartellette contengono un libro illustrato, un gioco da abbinare all’età del bambino, matite colorate e fogli per disegnare. In questo modo, in attesa che la situazione consenta di ritornare all’uso comunitario della sala giochi, un piccolo dono consente di mitigare le preoccupazioni e le ansie della degenza.

“Anche per questo vogliamo ringraziare doppiamente ABIO – dice Nunzio Del Sorbo, Direttore Generale dell’ASST – per il sostegno sempre fornito, e per la volontà di mantenerlo anche in un periodo così complicato”.

In periodo pre Covid erano oltre 50 i volontari ABIO in attività, settimanalmente, presso il reparto di Vimercate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.