Vimercate, autobus gratis per gli studenti. Il Comune rimborsa gli abbonamenti di quest’anno

Stanziati 10mila euro per risarcire le famiglie per la mancanza di un servizio di trasporto scolastico per elementari e medie

Fermata scuolabus Oreno Vimercate-mb

Autobus gratis per gli studenti vimercatesi. E’ la decisione presa dall’Amministrazione comunale per cercare di attenuare le conseguenze sia della mancanza, anche quest’anno, di un servizio di scuolabus dedicato agli alunni di elementari e medie sia anche per venire incontro alle famiglie in quest’anno scolastico compromesso dall’emergenza sanitaria.

Però a Vimercate la questione del trasporto scolastico è un argomento che si presenta da anni, con i tentativi da parte del Comune di organizzare un servizio esclusivamente dedicato agli studenti diretti alle scuole cittadine: il 2020/2021 era candidato per poter essere il primo anno in cui far partire gli scuolabus dedicati agli alunni vimercatesi, in particolare quelli residenti delle frazioni, ma a settembre è invece ripreso lo stesso sistema del passato.

Quello del normale servizio di trasporto urbano, un appalto da 403 mila euro che l’Amministrazione comunale ha rinnovato in estate fino a settembre 2021 all’azienda Autoservizi Zani srl, che durante gli orari scolastici prevede un potenziamento e, per le corse usate dai più piccoli, la presenza a bordo di un accompagnatore incaricato di fare l’appello e tenere d’occhio i bambini. Ma si tratta comunque di autobus non dedicati alla scuola e, anche all’inizio di quest’anno scolastico, ci sono state segnalazioni di scarsa soddisfazione del servizio da parte dei genitori che, inoltre, sono tenuti a pagarne il biglietto: un abbonamento scontato per studenti che comunque costa 148 euro all’anno.

A metà novembre l’Amministrazione comunale ha invece deciso di farsi carico della completa copertura dei costi delle famiglie di alunni delle elementari e medie per il trasporto scolastico, e ha stanziato 10mila euro per poter rimborsare gli abbonamenti annuali già acquistati per l’anno 2020/2021. Sul sito internet comunale ci sono le istruzioni e i moduli per avere il rimborso che può essere richiesto dai genitori di alunni della scuola primaria o secondaria di primo grado residenti a Vimercate e che però abitino a più di 1 chilometro di distanza stradale dalla scuola frequentata. La distanza può essere verificata con Google maps mentre la scadenza per l’invio delle richieste è il 30 novembre

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.