Sport

Vero Volley Monza di fronte alla Sir Safety Conad Perugia tra le mura amiche

Beretta e compagni sfidano la corazzata di Heynen nell'ultima giornata di andata della stagione regolare. I monzesi vanno a caccia del quinto successo in campionato.

unnamed-22

La Vero Volley Monza torna ad esibirsi in Brianza. Dopodomani, domenica 22 novembre, alle ore 18.00 (diretta Rai Sport+HD), la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley sfiderà sul mondoflex amico dell’Arena diMonza, la corazzata Sir Safety Conad Perugia nell’undicesima e ultima giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2020-2021. Dopo la bella vittoria ottenuta a Piacenza sabato scorso per 3-1, i monzesi ci riprovano contro uno tra gli avversari più ostici del campionato.

Una Vero Volley Monza, quella delle ultime uscite, che ha messo in mostra un gioco efficace e frizzante. I rossoblù sono cresciuti in battuta, rafforzando inoltre la difesa e migliorando l’efficacia del muro. Dopo le vittorie contro Trento e Piacenza, la squadra di Eccheli proverà a fare lo scherzetto a Perugia, battuta solo una volta da quando milita nella massima serie, ovvero nella stagione 2018-2019 (3-2, in gara 2 dei quarti di finale Play-Off Scudetto), tra l’altro proprio a Monza. Per Beretta e compagni ecco un’occasione per dare continuità al buon momento, cercando di migliorare ulteriormente i già positivi numeri fatti registrare finora. La formazione brianzola è seconda nei punti realizzati (595, prima Vibo Valentia con 602), quarta negli ace (54, prima Civitanova con 63) e prima nei muri (89, seconda Padova con 75). Lagumdzija è il bomber della Vero Volley e del campionato (164, insieme a Stern di Padova, secondo Rossard di Vibo Valentia con 162), Dzavoronok il top ace (13, decimo in classifica, primi Leon di Perugia e Abdel-Aziz di Trento con 24) e Holt il best blocker (17, sesto, primo Anzani di Civitanova con 24).

Dall’altra parte della rete di Monza ci sarà una Perugia che torna in campo in Superlega dopo quasi un mese di distanza dall’ultima volta (era il 25 ottobre nel match contro Ravenna per la settima di campionato), complici le problematiche in seno al gruppo legate al Covid-19. Gli umbri, prima dello stop forzato, avevano firmato sette successi su altrettante uscite con soli due set persi. Al momento sono l’unica squadra imbattuta del campionato.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, HOLT, GALASSI
Schiacciatori DZAVORONOK, SEDLACEK, DAVYSKIBA, FALGARI, LAGUMDZIJA, RAMIREZ-PITA, LANZA
Liberi FEDERICI, BRUNETTI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – SIR SAFETY CONAD PERUGIA
Palleggiatori TRAVICA, ZIMMERMANN
Centrali RICCI, BIGLINO, SOLE’, RUSSO
Schiacciatori VERNON-EVANS, TER-HORST, SOSSENHEIMER, LEON, ATANASIJEVIC, PLOTNYTSKYI
Liberi COLACI, PICCINELLI
Allenatore HEYNEN

PRECEDENTI
19, di cui 15 in SuperLega e 4 in Serie A2 (4 successi Vero Volley Monza, 15 successi Sir Safety Conad Perugia)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza 3-0 (3a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca 2019/2020) – 19 gennaio 2020 – Pala Barton di Perugia.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA

Thomas Beretta a Perugia nel 2014/2015
Gianluca Galassi a Perugia nel 2018/2019
Filippo Lanza a Perugia dal 2018 al 2020

PER PERUGIA
Oleh Plotnytskyi a Monza Vero Volley dal 2017 al 2019

CURIOSITA’
Ben tre volte su sette confronti giocati in Brianza la sfida tra le due formazioni è terminata al tie-break. Una volta ha vinto Monza, sei gli umbri.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA 
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Di squadre non impegnative non ce ne sono. Il campionato è praticamente un continuo tour de force: lo sappiamo e in settimana cerchiamo di preparare al meglio ogni partita. Sicuramente Perugia è una squadra dal profilo altissimo e quindi, nonostante il loro lungo stop complice il Covid, sarà un match complicatissimo. Della nostra squadra mi piace lo spirito che sta venendo fuori in gara: nella trasferta di Piacenza è emerso in maniera importante questo dettaglio. Stiamo dando una buona continuità alla fase side-out, mentre nel muro-difesa il lavoro sta proseguendo bene, sulla falsariga di quello che era stato sviluppato con il precedente staff tecnico. Cercheremo di fare una prestazione del livello più alto possibile, cercando di sgretolare i loro punti di forza sperando non siano in uno stato di forma eccelso”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA
11a Giornata andata SuperLega Credem Banca
Sabato 21 novembre 2020, ore 18.00
Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su Raiplay.it
(Santi-Vagni) Terzo arbitro: Manzoni
Addetto al Video Check: Lobrace Segnapunti: Balconi
Domenica 22 novembre 2020, ore 18.00
Vero Volley Monza – Sir Safety Conad Perugia
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Rapisarda-Simbari) Terzo arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Salvemini Segnapunti: Mandelli
Domenica 22 novembre 2020, ore 19.30
NBV Verona – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports, YouTube Eleven Sports e MyCujoo
(Cerra-Papadopol) Terzo arbitro: Pettenello
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Spagnoli
Posticipo 11a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Mercoledì 25 novembre 2020, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Leo Shoes Modena
Diretta Eleven Sports, YouTube Eleven Sports e MyCujoo
(Zavater-Talento) Terzo arbitro: Marani
Addetto al Video Check: Pardo Segnapunti: Scudiero

CLASSIFICA
Cucine Lube Civitanova 23, Sir Safety Conad Perugia 21, Allianz Milano 16, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 13, Leo Shoes Modena 12, Gas Sales Bluenergy Piacenza 12, Itas Trentino 10, NBV Verona 9, Vero Volley Monza 7, Consar Ravenna 6, Kioene Padova 5, Top Volley Cisterna 4
1 incontro in meno: Sir Safety Conad Perugia, Leo Shoes Modena, Itas Trentino, NBV Verona, Consar Ravenna;
1 incontro in più: Kioene Padova

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.