27 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Verano: in arrivo l'opera dell'artista Ambro per la Giornata contro la violenza sulle donne

Verano: in arrivo l’opera dell’artista Ambro per la Giornata contro la violenza sulle donne

23 Novembre 2020

In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” verrà esposta presso i giardini della Biblioteca Civica di Verano Brianza, l’opera “Armonia” dell’artista Ambro Moioli (2019, Corten e Acciaio). La scultura, già posizionata in luoghi molto prestigiosi, rimarrà davanti alla Biblioteca, simbolicamente posta accanto alla “panchina rossa” per tutto il periodo invernale.

L’opera

L’opera Armonia è la rappresentazione di una splendida ballerina che si eleva verso il cielo, ispirazione per l’artista di eleganza, leggerezza e delicatezza di movimenti e al tempo stesso rappresentazione di una grande forza e perseveranza.

“Il primo pensiero è stato un omaggio alla donna, alla sua bellezza e intelligenza ma non solo, alle sue contraddizioni, la sua forza e la sua debolezza, la sua grinta e la sua dolcezza – spiega l’artista Ambro Moioli –  Ecco allora il lungo abito disomogeneo, pieno di strappi e di pezze che coprono i tanti buchi che rappresentano le difficoltà che ha dovuto affrontare nella crescita, se parliamo di individuo o nella sua evoluzione, se parliamo di specie, per arrivare a dimostrare la sua grandezza. Non a caso, la materia di cui è composta è indistruttibile, a prova del suo grande valore. L’altezza dell’abito ha una duplice funzione… se da una parte può significare l’infinita strada dell’emancipazione, del riconoscimento dei suoi diritti, dall’altra serve ad elevare la stessa verso il cielo, a dimostrare quali vette sia in grado di raggiungere”.

L’artista

Ambrogio Moioli, conosciuto come Ambro, è uno scultore con una lunga storia alle spalle costruita sapientemente attraverso lo studio e la rappresentazione della forma e della materia. www.ambromoioli.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi