Sport

Vaporart Bernareggio, ok alla trasferta siciliana. Il sindaco revoca l’ordinanza

Domenica 29 novembre la formazione brianzola disputerà regolarmente la partita contro la Fidelia.

FIN_0085_1-1170x650-1-900x500

Dopo l’ordinanza emessa da sindaco di Terranova, Salvatore Castrovinci, che pochi giorni imponeva il divieto di ingresso nel territorio comunale per la squadra di basket Vaporart Bernareggio, tutto oggi sembra essersi risolto. Domenica 29 novembre la formazione brianzola disputerà regolarmente la partita contro la Fidelia.
“Sapevamo che l’ordinanza di divieto di ingresso nel nostro territorio comunale alla squadra di Bernareggio per disputare la partita valevole per il campionato di serie b di basket sarebbe stato un provvedimento forte e anche unico a livello nazionale, ma siamo riusciti a raggiunge il nostro obiettivo che era quello di tutelare tutta la comunità da eventuali contagi” ha spiegato il sindaco Castrovinci.
Stando a quanto riportato dal primo cittadino siculo, proprio questa mattina il presidente del Bernareggio 99 avrebbe inviato una pec in cui comunicava che “tutto lo staff avrebbe fatto i tamponi 48 ore prima della gara (come protocollo professionisti serie A)”.
Ma non solo: “Una nota ufficiale a firma del segretario generale della lega Dott.Faraoni mi comunica che estenderanno il protocollo sanitario della serie A1 e A2 alla serie B e che già le società hanno avuto indicazioni di fare un tampone rapido 48 ore prima di ogni gara. Venute meno, pertanto, le ragioni sanitarie poste a base dell’ordinanza, oggi stesso provvederò a revocarla. Mi preme chiarire che, in ogni caso, l’ordinanza non è frutto di pura fantasia o di sola provocazione, ma deriva la propria legittimità da tutto l’impianto normativo vigente a livello nazionale e che le misure di divieto di allontanamento e di ingresso nei territori comunali sono espressamente contemplate tra quelle adottabili dai sindaci a tutela del proprio territorio. Orgoglioso, pertanto, del risultato ottenuto: oggi finalmente possiamo dire che hanno vinto il buon senso e la tutela della salute pubblica” ha concluso il sindaco.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.