17 Aprile 2021 Segnala una notizia
Test rapidi, punti tampone cardioprotetti grazie a Brianza per il Cuore

Test rapidi, punti tampone cardioprotetti grazie a Brianza per il Cuore

27 Novembre 2020

Punti tampone cardioprotetti grazie all’intervento di Brianza per il Cuore Onlus. Le centinaia di persone che in questi giorni stanno usufruendo dei tamponi rapidi per la diagnosi di covid nei tre nuovi presidi di Lecco, Caponago e Meda hanno infatti la garanzia di poter accedere in un centro sicuro anche dal punto di vista degli attacchi cardiaci. La Onlus monzese, attiva da oltre  25 anni sul territorio in progetti di prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari, ha infatti provveduto all‘installazione all’interno dei tre punti sanitari, di tre defibrillatori.

“Essendoci grande afflusso di persone è molto importante e indispensabile la presenza del defibrillatore ad ogni presidio – ha spiegato la presidente di Brianza per il Cuore Onlus Laura Colombo -. Considerata la collaborazione decennale di Brianza per il Cuore Onlus con Iredeem (fornitore unico in Italia di defibrillatori Philips), siamo riusciti ad ottenere che i tre apparecchi venissero consegnati e lasciati in uso per tutto il tempo necessario a titolo gratuito. Un doveroso grazie va quindi a Iredeem che ha sposato il nostro progetto decidendo di sostenere questa iniziativa. Si tratta di un risultato importante sia dal punto di vista sanitario sia dal punto di vista di diffusione tra le persone della consapevolezza dell’importanza della  prevenzione in materia di cardioprotezione. In un periodo come questo si rischia infatti di dimenticare l’importanza di azioni mirate di sicurezza sanitaria in ambito cardiaco. La presenza all’interno delle postazioni tampone ricorderà alle centinaia di persone che giornalmente stanno effettuando questo genere di analisi, anche l’importanza di continuare a sostenere le giuste azioni in materia sanitaria e di prevenzione che in più occasioni hanno salvato la vita“.

I tre nuovi punti tampone dove Brianza per il Cuore ha installato i defibrillatori sono stati creati grazie alla collaborazione tra ATS Brianza, ASST Lecco, ASST Monza, ASST Vimercate e tra i Comuni di Lecco, Caponago, Meda e con l’aeronautica militare.

I tre nuovi centri dove vengono effettuati i test rapidi (rapid diagnostic test Ag-RDTs – tampone nasofaringeo) per la diagnostica covid sono a  Lecco in via Bruno Buozzi, in modalità drive through (il primo in provincia) attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00; a Caponago in via G. Galilei 11, sempre in modalità drive through dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e infine a Meda  in Via Icmesa – Palazzetto Sport Meda Città, dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Questi punti tamponi scolastici vanno ad aggiungersi a quelli di Merate, Monza e Limbiate.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi