Politica

Provincia MB partecipa al Progetto Province&Comuni lanciato da UPI

Il progetto accompagnerà le Province, nei prossimi 36 mesi, in un percorso di riorganizzazione e accrescimento.

presidente provincia luca santambrogio monza e brianza mb 02 2019

La Provincia MB ha aderito al progetto Province&Comuni realizzato dall’UPI nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance Istituzionale 2014 -2020 promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con il coinvolgimento delle 76 Province italiane.

Obiettivi: migliorare la capacità amministrativa delle Province, razionalizzare la spesa pubblica, favorire una strategia unitaria di sviluppo territoriale.

Il progetto accompagnerà le Province, nei prossimi 36 mesi, in un percorso di riorganizzazione e accrescimento delle competenze del personale, mirato a rafforzare le capacità di programmazione, progettazione e realizzazione degli investimenti. Non solo rispetto alle proprie competenze, ma anche a supporto dei Comuni, in particolare attraverso la valorizzazione delle Stazioni Uniche Appaltanti, del Servizio Associato Politiche Europee e dei Servizi di innovazione, raccolta ed elaborazione dei dati.

Tra le azioni che saranno realizzate: lo sviluppo di modelli di servizi comuni che rispondano ad un’unica strategia nazionale, la formazione e l’accrescimento professionale del personale impegnato nelle Stazioni Uniche, nei Servizi Europa e Servizi di innovazione, la realizzazione di una piattaforma collaborativa informatica a supporto di tutte le Province che permetterà l’integrazione dei dati.

Rilanciare gli investimenti, soprattutto quelli locali, è strategico per assicurare una ripresa strutturale del Paese che parta dai territori e in questo contesto il ruolo delle Province nel coordinamento e nella programmazione dello sviluppo locale è essenziale. Lo dimostra il fatto che ad ottobre 2020, nonostante il lockdown imposto dalla crisi sanitaria, gli investimenti delle Province sono aumentati del 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo progetto accompagnerà tutte le Province in un percorso di crescita e di acquisizione e rafforzamento delle competenze, consolidando questo ruolo e promuovendo la condivisione delle buone pratiche”. – spiega in una nota UPI.

“Essere un punto di riferimento nel territorio per fare governance è il modello di Provincia in cui crediamo e su cui stiamo investendo già da tempo per riorganizzare tutta la macchina amministrativa in ottica nostro Ente come ‘Casa dei Comuni’ attraverso la proposta di servizi di rete come la CUC, l’ufficio procedimenti disciplinari, il servizio buste paga e a breve la Centrale Unica dei Concorsi. Ma anche con progetti ambiziosi come il Brianzarestart che ha unito tutti i portatori di interesse del territorio in questa fase critica dell’emergenza sanitaria che sta mettendo a dura prova anche la tenuta sociale ed economica della comunità. Ogni Provincia ha sviluppato buone pratiche e con questo progetto abbiamo l’opportunità di fare davvero Sistema e coordinarci per rilanciare in modo uniforme il ruolo di Enti che hanno una funzione strategica in ogni territorio.” – commenta il Presidente Luca Santambrogio (foto apertura).

La Provincia MB come Casa dei Comuni: La Provincia nell’ambito della propria mission a servizio dei Comuni ha già sperimentato, con successo, la gestione e l’organizzazione di diverse attività:

– Centrale Unica di Committenza (CUC): 46 Comuni convenzionati e 3 aziende speciali e la gestione di gare per un valore di circa 150 milioni di euro;
– Ufficio Procedimenti disciplinari (UPD): 9 Comuni convenzionati;
– Gestione delle Buste Paga dei dipendenti: 2 Comuni convenzionati

Nel corso dell’assemblea dei Sindaci che si terrà il prossimo martedì 17 novembre sarà presentato lo schema di convenzione per aderire alla Centrale Unica dei Concorsi, un progetto che si propone di generare economie di scala attraverso la razionalizzazione e l’ottimizzazione delle Risorse umane, strumentali ed informatiche; di assicurare economicità, efficacia ed efficienza nella gestione delle procedure concorsuali, con lo svolgimento in forma centralizzata delle operazioni; di potenziare i processi formativi del personale, nell’ottica di aggiornare costantemente le competenze di tutti gli addetti dell’Ufficio associato dei comuni aderenti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni