Cultura

Premio Letterario Brianza: ecco i tre volumi finalisti. Sabato 21 le premiazioni online

I tre volumi sono stati distribuiti durante l’estate ai giurati popolari, una settantina di grandi lettori dei gruppi di lettura della Brianza.

premio-lett-brianza-gabanelli

“Il Figlio” di Sabrina Campolongo, “Terra d’ombra bruciata” di Valentina Nuccio e  “La sposa del lago” di Cocco&Magella sono la terzina di finalisti alla quindicesima edizione del Premio Letterario Brianza.

E’ stata una scelta non facile e forse per la prima volta in 15 anni abbiamo avuto un numero considerevole di libri di buon livello – spiega Gianna Parri, presidente dell’Associazione Mazziniana di Monza che organizza il Premio con il Comune – in Giuria tecnica abbiamo dovuto ricorrere al voto e alle frazioni di voto. Ci auguriamo di avere offerto ai lettori tre buoni testi, ognuno con le proprie caratteristiche”.

I TRE VOLUMI

“Il figlio” (edito da Pagina Uno) della monzese Sabrina Campolongo racconta la storia di Tommaso Manfré, figlio del grande attore Ottavio . Da sempre vive all’ombra di suo padre, figura amata ed incensata, ma ora che Ottavio ha deciso di recitare in solitudine il suo ultimo atto, Tommaso non può che fare i conti con il suo passato. Un romanzo che racconta la violenza e la dolcezza della famiglia, con una storia che parla di ferite, eredità e talento.

“La sposa del lago”
è un brillante giallo ambientato a Como, edito da Marsilio e frutto ancora una volta della collaborazione a quattro mani degli autori Cocco e Magella.

In “Terra d’ombra bruciata” (Le Mezzelane) Valentina Nuccio, originaria di Taranto, ma residente in città ripercorre la storia di Piera. In questo caso il viaggio parte dal nord per approdare davanti alle ciminiere dell’Ilva, tra storie di morte e di malattia e la bellezza del mare.

LE PREMIAZIONI

I tre volumi sono stati distribuiti durante l’estate ai giurati popolari, una settantina di grandi lettori dei gruppi di lettura della Brianza che decreteranno il vincitore nel pomeriggio di sabato. La premiazione sarà trasmessa in streaming dalle 15,30 sulle pagine facebook, il canale youtube e Twitch di Radio Binario 7.

Durante il pomeriggio che vedrà la partecipazione in diretta dei finalisti sarà consegnato anche il premio della critica al romanzo di Giorgio Fontana “Prima di noi”(edito da Sellerio) e per la sezione saggi alla Trilogia di “Dizionarietti di greco, latino e miti classici” di Edi Minguzzi e Paolo Cesaretti. Premio alla carriera alla scrittrice desiana Ketty Magni.

La situazione emergenziale che stiamo vivendo non ha consentito la partecipazione di un ospite d’onore per il premio “Personaggio dell’anno”. Lo scorso anno il premio era stato attribuito alla giornalista Milena Gabanelli e in passato allo scrittore Andrea Vitali, al giornalista Aldo Cazzullo, al cantautore Davide Van de Sfross, alla scrittrice Sveva Casati Modignani, al magistrato Gherardo Colombo.

Durante il pomeriggio, condotto da Greg Bonalumi, saranno attribuiti i premi anche ai racconti inediti. Anche in questo caso la giuria tecnica ha selezionato una terna, ma la classifica finale è stata decretata dai voti degli studenti delle scuole superiori del territorio (liceo Mosé Bianchi di Monza, Istituto Mapelli di Monza e Liceo Parini di Lissone).

NOVITA’

La novità di questa edizione è la pubblicazione di un’antologia dei racconti inediti premiati negli ultimi 5 anni.

Il titolo è “ I racconti del Premio Brianza 2015-2020” di ben 230 pagine  di grande interesse. “I racconti –spiega Parri-vengono valorizzati e si riscoprono personaggi e storie molto ben scritte. Ricontattando gli autori ho scoperto che molti di loro dopo la vittoria al nostro Premio hanno fatto esperienze di grande successo nel modo della narrativa”.

Il volume sarà messo in vendita al prezzo speciale  di 10 €  e tutto il ricavato andrà ad alimentare un progetto educativo di Fondazione Monza e Brianza  per i ragazzi che possono trovarsi in difficoltà a seguire le lezioni a distanza per mancanza di mezzi tecnici adeguati . Si potranno trovare dal 25 novembre presso “Libri&Libri” in via Italia, , “Il Libraccio di via Vittorio Emanuele”, “Virginia & Co” di via Rota 11 , “ Il libro è” di Lissone  via Loreto 35. I prossimi giorni contatteremo altre librerie.  oppure chiedendo a premioletterariobrianza.wordpress.com

GLI ORGANIZZATORI

Il premio è organizzato dall’Associazione Mazziniana Italiana con il Comune di Monza,  il patrocinio della Provincia Mb, dei comuni di Lissone, Bernareggio e Aicurzio, il sostegno di BrianzAcque e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Foto edizione 2019

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.