Cultura

Muggiò: dal 12 dicembre i presepi della Val Gardena in mostra in città

Sette esercizi commerciali muggioresi metteranno in esposizione presso le proprie vetrine le preziose opere d'arte natalizie.

presepi-val-gardena-Filip-Moroder-Doss

I presepi della Val Gardena scaldano le vie di Muggiò. Dal 12 dicembre al 6 gennaio le vie del centro storico brianzolo saranno animate da preziosi presepi eseguiti da celebri Maestri scultori e intagliatori della Val Gardena – Enrico Moroder Doss, Filip Moroder Doss e Thomas Comploi – grazie all’iniziativa natalizia promossa dall’Associazione Culturale ARTE’ MUGGIO’ con il Patrocinio del Comune di Muggiò, il contributo della Cooperativa Edificatrice di Muggiò e la collaborazione della Comunità Pastorale ” Madonna del Castagno” e dell’Associazione Don Luigi Bonanomi.

Il percorso natalizio si svilupperà per le vie del centro cittadino partendo dalla Parrocchia SS. Pietro e Paolo. Si proseguirà poi da Piazza Garibaldi a Via San Rocco. Sette esercizi commerciali muggioresi metteranno in esposizione presso le proprie vetrine le preziose opere opere d’arte natalizie.

In particolare in parrocchia, al cospetto del quadro dell’Hayez si potrà ammirare un presepe di grandi dimensioni realizzato, in noce e dipinto a mano, da Thomas Comploi. Oltre alla mano di questo artista nel percorso si potranno poi ammirare le opere di Enrico Moroder Doss, altro maestro del legno, che ha dedicato tutta la sua vita all’arte della scultura e dell’intaglio, lasciando in eredità la sua maestria al figlio Filip che prosegue nella produzione di opere straordinarie.

Saranno in esposizione a Muggiò capolavori rinomati ed esposti in tutto il mondo.

Citiamo per esempio la “Natività”, Fusione in bronzo a cera persa su lastra di ferro e “Gesù pupilla di Luce”, Fusione in bronzo a cera persa, bozzetto del grande presepe eseguito con Thomas Comploi ed esposto al Quirinale nel 2019 e ancora un “Presepe”, scultura realizzata a quattro mani in legno tiglio.

Sabato 12 alle ore 11 si aprirà l’iniziativa con una presentazione pubblica, in tutta sicurezza, presso la Parrocchia Santi Pietro e Paolo, Piazza della Chiesa, Muggiò

“Questo Natale 2020 potrebbe essere ricordato solo per le particolari difficoltà che tutti stiamo vivendo in relazione alla pandemia. Per far fronte a tutto questo l’Associazione Culturale ARTE’ MUGGIO’, che nel 2020 festeggia il suo primo decennale, ha sentito a suo modo la necessità di proporre un’iniziativa per il periodo natalizio che coinvolga la nostra Città e sia fruibile e visibile a tutti” – commenta il presidente, Aldo Ramazzotti, –  Questa mostra rappresenta il modo più semplice e creativo di portare, con la bellezza e l’intensità artistica del Presepe “Admirabile Signum” così lo ha definito Papa Francesco, l’atmosfera tradizionale e magica del Natale”.

“In questo anno particolare attività culturali e momenti di aggregazione sono drasticamente ridotti. Paradossalmente anche il presepe in sé in quanto assembramento di persone oggi giorno sarebbe proibito. Come Cooperativa Edificatrice riteniamo importante che le tradizioni non si perdano e abbiamo quindi deciso di regalare alla cittadinanza un segno di speranza e un augurio speciale con questo percorso artistico nel cuore della nostra cittadina – commenta Emilio Meregalli presidente della Cooperativa Edificatrice di Muggiò -“.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni