Attualità

Monza-Melzo stop agli ingorghi: presentato lo studio di fattibilità

Investimento da 12,5 milioni di euro per riqualificare due lotti che presentano le maggiori criticità dal punto di vista viabilistico e della sicurezza stradale.

presidente provincia luca santambrogio monza e brianza mb 03 2019

La Provincia di Monza e Brianza investirà 12,5 milioni di euro per eliminare i due ostacoli che creano ingorghi sulla Sp 13 Monza – Melzo. Nei giorni scorsi è stato presentato lo studio di fattibilità ai comuni coinvolti: Monza Agrate e Concorezzo.

Si tratta di interventi che saranno finanziati nell’ambito dell’Accordo di programma per la realizzazione della Tangenziale EST Esterna, che prevedeva il potenziamento del sistema della mobilità dell’est milanese e del nord  lodigiano. L’Sp 13 rappresenta un’asse di collegamento molto strategico tra il centro della Brianza e la direttrice est che supporta grossi volumi di traffico.

“La Provincia MB sta lavorando concretamente, per trovare le soluzioni migliori in grado di coniugare sviluppo delle infrastrutture e tutela del territorio in risposta alla domanda di mobilità sempre più pressante”. –  commentano il presidente della Provincia Luca Santambrogio e il suo vice Riccardo Borgonovo.- Dopo l’entrata in esercizio della Tangenziale EST Esterna , la Provincia MB ha manifestato su tutti i tavoli di lavoro dell’Accordo di programma la necessità e l’urgenza di completare il quadro infrastrutturale della viabilità sovracomunale afferente alla  SP13, anche in previsione della realizzazione dello svincolo A4/A51, oggi ancora fermo sulla carta”.

GLI INTERVENTI

E’ previsto la riqualificazione e il potenziamento a Concorezzo tra lo svincolo del centro direzionale Colleoni e la SP3 – zona Rancate. Poi è prevista la sistemazione dell’incrocio con la Sp 121 in direzione del zona commerciale di di Carugate, verso Cernusco sul Naviglio e le Tangenziali Est ed Est Esterna.

Lo studio di fattibilità, dopo la presentazione ai Sindaci, sarà sottoposto al parare della Conferenza dei Servizi per l’approvazione definitiva da parte dei Comuni, propedeutica all’avvio delle successive fasi progettuali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.