Salute

Monza, cala il numero dei ricoveri. Dopo l’esercito in arrivo una struttura mobile

A Monza e Brianza il dato degli ospedalizzati per Covid è per la prima volta in riduzione rispetto al picco del 16 novembre (504 pazienti).

covid-coronavirus-san-gerardo-by-Martina-Santimone-07

A Monza e Brianza il dato degli ospedalizzati per Covid è per la prima volta in riduzione rispetto al picco del 16 novembre (504 pazienti). Cifre, per la maggiore, attribuibili ai trasferimenti verso altre strutture ospedaliere. Negli ultimi giorni si sta al contempo assistendo ad una graduale riduzione degli accessi di pazienti Covid positivi che, se consolidata e confermata, potrà consentire un ritorno ad una situazione di ristabilito equilibrio.

Attualmente sono 423 pazienti complessivi ricoverati: 317 presso il San Gerardo di Monza di cui in terapia intensiva per 38; 106 presso l’ospedale di Desio di cui 11 in terapia intensiva.

Il primo contingente dell’Esercito arriverà domani alla ASST Monza. Dieci medici e dieci infermieri saranno operativi nei reparti dell’ospedale San Gerardo di Monza, a cui si aggiungeranno rinforzi che verranno utilizzati anche per il presidio di Desio. Il programma prevede l’attivazione di 40 posti letto aggiuntivi sui due presidi in maniera da alleggerire la situazione di pressione dell’ospedale. Inoltre è allo studio una struttura mobile esterna all’ospedale per gestire pazienti a bassa complessità che potrebbe essere realizzata in seguito.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.