Attualità

Monza, addio al Palazzo ex Inam di via Giuliani: entrano nel vivo i lavori di demolizione

Il nuovo progetto è curato dall'architetto Malvezzi e prevede degli "spazi di luce" ad uso prevalentemente residenziale.

cantiere via giuliani mb

Un mattone dopo l’altro scompare l’ex palazzo Inam di Via Giuliani, l’edificio nel cuore di Monza a due passi da Piazza Trento e Trieste. Furgoni, camion e macchine scavatrici lavorano ormai da qualche giorno, in un cantiere che sembra andare a ritmi serrati e che darà vita ad nuovo complesso edilizio. Nel dettaglio il nuovo progetto consiste in una moderna costruzione a destinazione prevalentemente residenziale articolata in volumi di cinque e di sette piani allineata con gli edifici esistenti, oltre a due livelli interrati per le autorimesse.

Ex Inam, una lunga storia 

Lo stabile di via Giuliani ha una storia molto travagliata alle spalle. Acquistato nel 2008 per 5 milioni di euro dall’amministrazione Mariani, secondo i piani avrebbe dovuto ospitare un distaccamento degli uffici comunali. L’operazione, però, si era dimostrata economicamente non sostenibile per le casse di Piazza Trento, complice anche la crisi economica scoppiata proprio nel 2008 che aveva ridimensionato, e di molto, le possibilità di spesa del Comune. Lo stabile era quindi stato messo all’asta e, dopo vari tentativi a vuoto, era stato acquistato nel 2018 dalla società La Birona srl per quasi 4 milioni di euro.

Il progetto

Il progetto della nuova struttura è affidato all’Architetto Pietro Giulio Malvezzi. Nell’idea di Malvezzi i nuovi appartamenti che prenderanno il posto della ex sede della Mutua saranno degli “spazi di luce“, con un utilizzo massiccio del bianco  e con l’inserimento in struttura di piantumazioni e fioriere. Il piano terra, secondo il progetto sulla carta, sarà ad uso commerciale.

Per via dei lavori attualmente in corso, fino al 20 novembre, come da indicazioni, è prevista la sosta vietata in tutta l’area cantiere.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.