Economia

L’importanza della presenza sul web nel marketing post lockdown

In un momento come questo, dov'è strettamente necessario evitare i contatti fisici o un’eccessiva vicinanza, è necessario trovare una soluzione che possa mantenere la propria attività in modo efficace.

presenza-web-marketing

Nell’attuale situazione storica, moltissimi settori hanno dei seri problemi correlati alla gestione delle loro aziende, dei dipendenti e soprattutto delle vendite. In un momento come questo, dov’è strettamente necessario evitare i contatti fisici o un’eccessiva vicinanza, è necessario trovare una soluzione che possa mantenere la propria attività in modo efficace.

Una simile soluzione potrebbe essere data dal web, nel quale è possibile creare il proprio sito di vendite e farsi conoscere da utenti di luoghi fisicamente non accessibili. Oggi, nel mondo del lavoro, molte aziende hanno deciso di creare il proprio sito e utilizzare varie strategie di marketing volte alla vendita dei loro prodotti.

Il web può anche essere accessibile per coloro a cui sembra un mondo tutto nuovo, poiché possono affidarsi alle web agency che riescono a strutturare e utilizzare con efficacia le apposite strategie. Una di queste che opera già da dieci anni è Sparkinweb, una web agency Monza che si è anche specializzata nella realizzazione di siti web su misura del cliente, grazie a un team di esperti web designer, sviluppatori ed esperti di web marketing. Un sito personalizzato ha il grande vantaggio di poter valorizzare al meglio l’immagine aziendale e i prodotti proposti.

La presenza nel mondo di Internet è stata prescelta da molte attività negli anni precedenti, ma ora risulta assolutamente necessaria per far andare avanti la propria azienda, senza subire delle perdite, soprattutto dopo il lockdown.

Nel marketing è importante la presenza sul web

Nonostante la presenza di un’azienda in rete sia fortemente consigliata al fine di andare avanti, solo questo progresso non è sufficiente. Infatti, si ha il bisogno di ricercare nuove strategie per farsi conoscere e trovare dei nuovi clienti che possano apprezzare l’attività.

Si ha, quindi, la necessità di possedere determinati requisiti che possano far bene ai propri profitti, tra cui:

– Essenzialità: bisogna farsi conoscere come un’azienda che riesce a competere con le altre, in modo da guadagnare più clienti e la loro fiducia;

– Trasparenza: questa qualità è necessaria per un’azienda, la quale deve essere concreta nel suo lavoro ed essere coerente con le sue stesse parole e le descrizioni dei suoi prodotti, al fine di non deludere mai i clienti;

– Identità propria: la brand identity è fortemente richiesta proprio perché singolare e facilmente ricordabile dai clienti; non si necessita di caratteristiche troppo simili oppure uguali ad altre aziende, ma di un’attività più unica nel suo genere e che risulti d’impatto, sia nei prodotti che nelle parole.

Come fare successo online

Uno tra i primi fattori necessari per fare successo nel web, è la pubblicità. L’azienda, specialmente se è appena entrata nel mondo di Internet, necessita di una pubblicità che permetta ai possibili clienti di conoscerla: si può pubblicizzare il proprio marchio e i propri prodotti, ma non in modo esagerato. Infatti, una pubblicità eccessiva potrebbe generare l’effetto contrario rispetto a quello desiderato.

La pubblicità può essere garantita da una progettazione ottima e finalizzata alla cura dell’immagine dell’azienda e dei suoi prodotti, i quali devono rispecchiare la realtà. Inoltre, deve essere in linea con i valori dell’azienda, al fine di far prevalere la brand identity.

Google Maps e localizzazione delle attività sul web

Un ulteriore fattore da considerare è la possibilità di essere raggiunti in qualsiasi momento sui propri siti internet in Brianza e altrove, e ciò è possibile tramite Google Maps. Questa funzione permette al cliente, tramite un solo click, di poter trovare l’indirizzo del negozio. Ci sono differenti funzioni che permettono di farsi trovare con una simile facilità, pertanto si può avere libera scelta a riguardo.

Si consiglia, accanto all’indirizzo apposito, di inserire ulteriori dettagli (come delle foto dei prodotti e del personale) che rendano veritiera la descrizione e non portino i clienti a rinunciare ad un possibile acquisto. Bisogna, inoltre, aggiungere la propria e-mail e numero telefonico, per fornire ulteriori mezzi alle persone per poter contattare l’azienda.

L’utilità dei social network per le aziende

Una marcia in più che sicuramente potrebbe giovare all’attività, è data dalla pubblicità sui social: queste vetrine online, infatti, possono aiutare a mostrare la quotidianità dell’azienda tramite delle stories, esporre i propri prodotti e la routine giornaliera. Questo processo rende l’azienda più vicina agli acquirenti e aumenta le possibilità di vendita.

Un altro componente a cui prestare la massima attenzione, legato alla trasparenza, consiste nell’impegno che si pone per la propria attività. Infatti, ogni routine deve essere vissuta con il massimo impegno, in modo che l’esperienza commerciale si possa trasformare anche nella propria esperienza personale, che faciliterà sicuramente il proprio lavoro.
In tal modo, il profitto potrà crescere assieme all’esperienza professionale e alla persona stessa.

È presente un ulteriore elemento, che deve essere sottolineato e tenuto a mente dai proprietari dell’azienda. Nonostante il web permetta di incrementare i profitti, è necessario bilanciare la presenza fisica e quella online: se, infatti, una delle due viene maggiormente a mancare rispetto all’altra, si arriverebbe ad una perdita del profitto.

Quindi, bisogna valorizzare i propri dipendenti e non avere mai un distacco dai propri clienti: questi ultimi, infatti, potrebbero rendersene conto, e distaccarsi di conseguenza.

Ottimizzazione della posizione nei motori di ricerca

Infine, l’ultimo elemento che potrebbe fare un’enorme differenza sul web, consiste nel Search Engine Results Page. Quest’ultimo è la pagina dei risultati presenti nel motore di ricerca: se un cliente ricerca determinati prodotti, come risultati appaiono differenti aziende correlate alle parole usate per la ricerca.

È fondamentale ottenere un ottimo posizionamento nei motori di ricerca, per apparire come uno tra i primi risultati visibili e avere maggiori possibilità di vendita e di acquisire maggiori clienti.
Però, dei risultati elevati, come essere nei primi posti di posizionamento, richiedono un’alta dedizione e impegno sia nella pubblicità che nell’utilizzo di strategie particolari. Al fine di conquistare definitivamente un cliente che visita il sito dell’azienda, potrebbe essere ideale curare la sua strutturazione già in fase di realizzazione.