Salute

Il lockdown non ferma la prevenzione: ambulatori LILT aperti

Tutti gli ambulatori di LILT restano aperti dal lunedì al sabato per favorire la diagnosi precoce oncologica sul territorio.

ambulatorio-LILT

La prevenzione non si ferma e nemmeno l’attività dei 12 Spazi Prevenzione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano e Monza Brianza.

Risponde così LILT ai dati preoccupanti sul ritardo diagnostico dei tumori a causa della pandemia. Quest’anno sono stati effettuati 1 milione e mezzo di screening in meno nei primi 5 mesi dell’anno.

In particolare, per la Lombardia risultano 107.355 test mammografici eseguiti in meno rispetto al 2019, una riduzione del 61,5% rispetto al 2019. Con una stima di 493,8 tumori non diagnosticati. Sono 152.868 i test di screening per il tumore del colon retto in meno (-57,8%) con un numero di carcinomi non diagnosticati stimato a 148 e un numero di adenomi avanzati non identificati di 735. Per il tumore della cervice i test di screening eseguiti in meno rispetto al 2019 sono 24.455 (- 62,53%). Il numero di lesioni CIN2 o più gravi non diagnosticate è stimato in 93,2.

Numeri che allarmano, come spiega il presidente di LILT Milano e Monza Brianza, Marco Alloisio: “Come medico e come presidente di un’associazione che lotta contro il cancro sono preoccupato per i numeri che leggo. Il conto più salato di questa pandemia rischia di essere il ritardo diagnostico dei tumori con tutto ciò ne consegue in termini di guaribilità della malattia e di invasività delle cure. Potremo verificare solo nei prossimi mesi o anni se, in Italia, il milione e mezzo di test di screening posticipati porteranno ad un aumento dell’incidenza di alcune neoplasie o influiranno sulla mortalità. Ciò che è fondamentale però è continuare a fare prevenzione e controlli, uniche armi a nostra disposizione per battere sul tempo la malattia. Noi di LILT ci siamo: tutti i nostri ambulatori sono aperti e lavorano in piena sicurezza”.

Oltre all’offerta di diagnosi precoce oncologica sicura e competente in tutti i suoi ambulatori, LILT lancia una campagna di sensibilizzazione con un messaggio molto chiaro: “Il cancro non si ferma a un metro di distanza”. Un invito a non ritardare la prevenzione sia adottando stili di vita corretti sia mettendo in calendario i controlli periodici che possono davvero salvare la vita.

Gli ambulatori di LILT
Milano, via Viganò, via Neera e via Caterina da Forlì
Monza
Sesto San Giovanni
Cernusco sul Naviglio
Novate Milanese

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito legatumori.mi.it/dove-siamo
Per prenotare una visita è possibile visitare il sito spaziolilt.mi.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni