Economia

Gestione delle risorse umane: tutto quello che devi sapere sulla formazione

L'importanza dell'HR Manager, il responsabile delle Risorse Umane, la figura che ricopre un ruolo fondamentale per l’evoluzione del business dell’impresa.

lavoro-computer-free-web

Esiste una figura all’interno del mondo del lavoro che, seppur operi dietro le quinte, ricopre un ruolo fondamentale per l’evoluzione del business dell’impresa: si tratta dell’HR Manager. Il responsabile delle Risorse Umane è una figura che si occupa di stabilire gli obiettivi aziendali, individuando gli aspetti su cui intervenire per incrementare la produttività.

Inoltre, questa figura professionale ha il compito di indicare le direttive per l’organizzazione della formazione del personale e di gestire le assunzioni mediante la valutazione dei candidati durante i processi di selezione.

L’HR manager può anche essere responsabile della negoziazione di diversi aspetti contrattuali, dalle procedure di licenziamento all’avanzamento di carriera e occuparsi delle relazioni sindacali.

Svolge quindi un lavoro molto complesso di supervisione, atto a migliorare il business model dell’azienda, divenendo un punto di riferimento sia per i dipendenti sia per il consiglio di amministrazione. Operare nelle risorse umane significa essere a conoscenza di esigenze e aspirazioni di tutti i dipendenti, saper gestire ogni tipo di criticità e sviluppare capacità comunicative molto elevate.

Come formarsi nelle risorse umane

Come visto, i ruoli e le mansioni che coinvolgono gli HR sono molteplici e complessi. Ecco perché è fondamentale accrescere le proprie competenze mediante corsi di formazione professionali.

A questo proposito, è importante rivolgersi esclusivamente a realtà specializzate nel settore, che garantiscano percorsi di alto livello volti a delineare a 360 gradi la figura dell’HR Manager.

A tal proposito, ISTUD Business School risponde perfettamente a queste caratteristiche poiché offre agli utenti una formazione per gestione risorse umane di prima qualità, mediante la realizzazione di percorsi tenuti da alcuni dei più importanti esperti del settore.

Da questo punto di vista, il Master in Risorse Umane di ISTUD, realizzato con Università Cattolica di Milano, fornisce tutti gli strumenti necessari per acquisire competenze di alto profilo. Si tratta di un percorso che viene personalizzato sulla base delle aspirazioni, delle esigenze e della preparazione di ogni singolo utente, grazie alla possibilità di usufruire del servizio di career coaching, che prevede l’assegnazione di un tutor Questo professionista avrà il compito di capire al 100% le capacità dell’utente attraverso un’analisi delle sue esperienze e competenze E supportarlo nella gestione dei primi colloqui in azienda e nella scelta delle offerte di lavoro più adatte alle sue aspirazioni.

Quali competenze si acquisiscono con un Master in HR?

Un master per gestire adeguatamente le risorse umane deve prevedere uno studio approfondito del sistema azienda, così come orientarsi verso l’analisi delle cosiddette soft skills, perfette per chi vuole dedicarsi a questo tipo di carriera.

Si tratta, dunque, di quelle competenze trasversali che non possono essere apprese solo sul lavoro e includono la capacità di lavorare in team, di gestire momenti di stress o anche, più in generale, la capacità di interfacciarsi al prossimo con rispetto ed empatia.

Altrettanto importante è che un master approfondisca aspetti tecnici del lavoro di HR Manager: si tratta di fattori legati alla formazione, quelli inerenti alla selezione del personale, senza tralasciare le conoscenze relative al quadro normativo di riferimento e alla sicurezza sul posto di lavoro.

Infine, assumono rilevanza anche le esercitazioni pratiche, che devono essere pensate proprio per mettere in atto quanto appreso durante le lezioni. I project work, infatti, generalmente servono a mettere alla prova l’acquisizione di tutti gli strumenti e permettono di avere subito un quadro chiaro di tutti gli ambiti che caratterizzeranno lo sbocco lavorativo prescelto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni