Ambiente

Fotovoltaico per kmq: Monza e Brianza 2° in Italia. Villasanta, Burago e Busnago i comuni più virtuosi

Secondo le rilevazioni condotte da Energy Saving, la provincia MB è in assoluto la più virtuosa in Italia nel valorizzare a fotovoltaico le superfici già edificate.

fotovoltaico-3

La Provincia di Monza e Brianza è promossa a pieni voti nell’utilizzo del fotovoltaico. Secondo le rilevazioni condotte da Energy Saving, infatti, il nostro territorio è il 2° in Italia nel rapporto potenza fotovoltaica installata e superficie totale. Meglio di noi solo la provincia di Brindisi, dove il fotovoltaico è stato installato intensivamente e industrialmente a terra con grandissimi impianti.

“E’ interessante nello specifico notare come la provincia di Monza e della Brianza, collocata come intuibile agli ultimi posti per installato rispetto al numero di abitanti, precisamente al 98° posto su 107 province dove prevalgono in questo caso le province rurali e poco abitate, si colloca al 2° posto in Italia e prima in Lombardia (con Milano al 6° posto), per quanto riguarda l’indicatore potenza fotovoltaica installata rispetto alla superficie territoriale totale della provincia – spiega Renato Ornaghi, fondatore della Energy Saving. – E’ un dato particolarmente interessante perchè la nostra provincia presenta pochissimo installato libero fotovoltaico a terra, in quanto il suo territorio è poco rurale e anzi estremamente urbanizzato ed industrializzato. Ne consegue che Monza e Brianza rappresenta la provincia in assoluto più virtuosa in Italia nel valorizzare a fotovoltaico le superfici già edificate (immobili civili e industriali): uno sviluppo, per quanto ovvio, più rispettoso di quello su terreno in quanto non erode superficie di suolo libero, ma valorizza aree coperte già impegnate”.

Competitività e convenienza

“Il fotovoltaico sta crescendo, seppur in modo diverso, in tutta la Provincia, diventando un elemento di grande competitività sui mercati – spiega Ornaghi a MBNews. – Sta cominciando a passare il messaggio per cui con le green zero emission si ha solo da guadagnarci. Ed è una tecnologia che costa molto meno rispetto a soli 10 anni fa. Un esempio virtuoso di utilizzo di fotovoltaico lo avevamo festeggiato poche settimane fa, al Santuario delle Grazie a Monza, il primo convento francescano al mondo ad essere ad emissioni zero”.

Fotovoltaico: Villasanta, Burago e Busnago tra i comuni più virtuosi

“Il nostro team ha lavorato anche sui comuni, realizzando un’elaborazione trimestrale dei dati di produzione nei 55 comuni della Brianza – prosegue Ornaghi. – Mentre in valore assoluto prevale, come prevedibile, il Comune di Monza, con oltre 5.200 kW totali installati, seguito da Brugherio e Lissone, andando ad indagare più in profondità emergono particolari interessanti che ci mostrano i “veri” comuni virtuosi.  In termini di installato fotovoltaico per superficie comunale prevale nettamente il comune di Villasanta con oltre 650 kW a kmq. A seguire a sorpresa il comune di Burago di Molgora, con 600 kW a kmq. In termini di installato fotovoltaico per abitante svetta invece il comune di Busnago, con 0,67 kW per abitante. In coda invece il comune di Monza, con soli 0,045 kW per abitante”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.