Salute

Emergenza sanitaria, a Usmate Velate 46 positivi nell’ultima settimana

Da marzo i contagi totali salgono a 379. Il Sindaco: “Non si può abbandonare la prudenza”

usmatevelate_testrapidi (2)

“Non è il momento di abbandonare la prudenza e allentare il rigoroso rispetto delle regole. Il cambiamento da Zona Rossa a Zona Arancione non deve essere interpretato come un via libera. Ai miei concittadini chiedo un ulteriore sforzo, nella piena consapevolezza che questa situazione di emergenza può cambiare solo grazie all’aiuto di tutti. Limitiamo gli spostamenti ai soli casi di reale necessità pensando alle molte persone che, per ragioni lavorative, non possono permettersi di restare a casa. Il rispetto delle regole da parte di ciascuno contribuisce, oggi più che mai, a tutelare la salute dell’intera comunità”.

Così il sindaco di Usmate Velate, Lisa Mandelli, nel chiedere alla cittadinanza di proseguire nel rigoroso rispetto delle regole previste dall’ordinanza del Ministro Speranza che prevede, a partire da domenica 29 novembre, l’inserimento dei Comuni di Regione Lombardia nella Zona Arancione.

“La responsabilità deve essere il punto di riferimento di tutti i nostri comportamenti – sottolinea il Sindaco – D’altronde i numeri dicono che nell’ultima settimana si sono registrati altri 46 casi di positività a Covid-19 fra cittadini residenti a Usmate Velate per un totale dall’inizio della pandemia di 379”.

Nella giornata di ieri, sabato 28 novembre, si è conclusa la seconda settimana di tamponi rapidi presso l’area parcheggio del Centro sportivo di via Luini. Complessivamente si sono sottoposte al test 516 persone, di cui 71 sono risultate positive a Coronavirus per una percentuale pari al 13,7%.

I test rapidi proseguiranno anche la prossima settimana nelle giornate di venerdì e sabato: per informazioni sulle prenotazioni è possibile visitare il  sito internet comunale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.