Attualità

DPCM, la Parrocchia di Arcore sospende le prime comunioni, Villasanta le conferma

Ad oggi, il decreto in vigore consente – anche nelle zone rosse come la Lombardia – la celebrazione delle Messe.

chiesa-villasanta-mb-24

Posizioni differenti nelle parrocchie confinanti. Se ad Arcore il Parroco ha infatti deciso di sospendere la celebrazione delle prime comunioni, a Villasanta la decisione rispetto alle  comunioni e le cresime è stata invece quella di confermarle mantenendo  il calendario in programma.

Una questione, quella delle celebrazioni delle Messe, che a livello di DPCM è chiarita con un via libera (nel rispetto delle norme sanitarie) ma che lascia comunque margine alla decisione di ogni singola realtà. Ecco allora le differenze a livello territoriali frutto di riflessioni interne.

Il parroco di Arcore, per spiegare la decisione di sospendere la celebrazione delle prime comunioni in programma per metà novembre ha inviato una lettera in cui precisa che:

“La diocesi ci ha così invitato, in questo preciso momento, ad un discernimento che tenga conto della concreta situazione della nostra Comunità Pastorale. Noi sacerdoti ne abbiamo parlato a lungo tra ieri sera e questa mattina. I punti fermi ci paiono essere due. Il primo: ad oggi, il decreto consente – anche nelle zone rosse come la Lombardia – la celebrazione delle Messe. Questa decisione risponde al desiderio di tutelare il più possibile la libertà individuale di ciascuno di professare la propria fede e, insieme, significa un prezioso riconoscimento da parte dello Stato del fatto che le parrocchie abbiano messo in atto in modo rigoroso tutte le procedure richieste. E’ quindi consentito, nel proprio Comune, uscire di casa per recarsi in chiesa. Il secondo punto fermo è invece l’impossibilità ad uscire al di fuori del proprio Comune, se non per motivi seri, tra i quali non rientra però la possibilità di partecipare a celebrazioni religiose. Ne consegue che i bambini che frequentano il catechismo in Arcore, vivendo in altri Comuni, non potrebbero ricevere la loro Prima Comunione. E che anche gli stessi genitori non residenti in Arcore non potrebbero assistere alla Prima Comunione dei loro figli.

Per tutti questi motivi, abbiamo deciso di sospendere tutte le celebrazioni di Prima Comunione che nella nostra Comunità Pastorale erano previste nelle giornate di sabato 7, domenica 8, sabato 14, domenica 15 ottobre. Ad oggi non sappiamo dirvi quando potremo celebrarle, esprimendo solo l’auspicio di farlo quando la mobilità – almeno in Lombardia – sarà consentita senza eccessive limitazioni. In attesa di ricevere ulteriori indicazioni diocesane, che vi comunicheremo prontamente, resta anche sospeso l’incontro di catechismo di oggi. Ricordandovi al Signore, vi salutiamo con affetto sincero”.

La parrocchia di Villasanta ha invece deciso di confermare le celebrazioni in programma. Il 7 novembre si terranno infatti le prime comunioni. Per quanto riguarda le cresime, anch’esse confermate, la parrocchia in un post su Facebook ha specificato che “qualora Padrino o Madrina provenissero da altre città e quindi fossero impossibilitati a raggiungere il nostro paese, ogni famiglia può decidere liberamente di 1) sostituire il Padrino/Madrina; 2) far ricevere il Sacramento senza la presenza del Padrino/Madrina; 3) rinviare l’amministrazione del Sacramento a data da destinarsi”.

Confermate a Villasanta anche le Confessioni per Comunicandi e Cresimandi. Per quanto riguarda la catechesi per la 3ª, 4ª e 5ª elementare programmata per la prossima settimana in Oratorio San Giovanni Bosco e San Fiorano è sospesa fino a nuova comunicazione e le modalità di partecipazione alla Catechesi saranno comunicate di volta in volta dalla Segreteria degli Oratori a partire dalla settimana del 16/11. La Catechesi dei PreAdolescenti, Adolescenti, 18/19enni e Giovani verrà svolta a distanza su piattaforma digitale. Sospese, infine,  tutte le attività ricreative svolte negli spazi oratoriani.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni