02 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Desio: domani l'incontro online "Meglio dirsele" del progetto Scuola-Genitori

Desio: domani l’incontro online “Meglio dirsele” del progetto Scuola-Genitori

16 Novembre 2020

Martedì 17 novembre un appuntamento online con il pedagogista Daniele Novara e molti ospiti che interverranno in diretta. Si terrà dalle 21 alle 23 l’incontro “Meglio dirsele”, che rientra nel più ampio progetto Scuola-Genitori di Desio già avviato lo scorso anno, un supporto al ruolo genitoriale che suggerisce come gestire i conflitti tra genitori nel periodo di emergenza sanitaria.

“Supportare al meglio i genitori per trovare strategie condivise e regole comuni in questo periodo storico è fondamentale: solo così possono a loro volta sostenere al meglio i ragazzi durante la fase più delicata della loro crescita – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Paola Buonvicino -. Questa convinzione è avvalorata dall’esperienza sul campo come Assessore dei Servizi Sociali: sempre più si constata che il benessere dei figli viene scosso da conflitti mal gestiti tra i genitori, siano essi insieme o separati. Per questo è importante imparare a gestire bene i litigi nella coppia genitoriale; sul tema abbiamo chiamato un esperto come il professore Daniele Novara”.

Il progetto

La nascita dei figli aumenta quasi sempre la conflittualità fra i genitori. In questo momento storico di emergenza sanitaria, la stabilità della coppia genitoriale e la serenità nelle mura domestici è sollecitata da un contesto sociale in costante allarme, che mette in crisi l’equilibrio necessario al dialogo nella coppia genitoriale. Disaccordi e divergenze possono intaccare la fiducia reciproca. Occorre trovare un modo per gestire bene questi fisiologici conflitti, salvaguardare la coppia e organizzare un buon gioco di squadra educativo per la crescita dei figli.

L’autore

Partendo dalla sua trentennale esperienza con coppie e genitori, Daniele Novara sfata il pericoloso luogo comune che amarsi significhi vivere sempre in armonia e spiega come trasformare gli inevitabili dissensi che ogni rapporto comporta. In un percorso che tocca le diverse fasi della coppia genitoriale, l’autore offre preziosi orientamenti e indicazioni pratiche per governare, con soddisfazione di entrambi, gli inevitabili conflitti.

Per informazioni: 0362392330 martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 oppure via email a scuola.genitori@cppp.it

L’iniziativa è promossa dal Comune di Desio. La partecipazione è gratuita e rivolta a genitori, insegnanti e educatori del Comune di Desio e dei Comuni dell’Ambito (Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese, Varedo).

PER ISCRIZIONI

Foto repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi