Sport

Desio, 950 mila euro di riqualificazione del Centro sportivo via Serao

La Giunta comunale ha approvato la delibera che avvia la riqualificazione del centro sportivo di via Matilde Serao attraverso la realizzazione di un nuovo campo di calcio in erba sintetica e di 2 spogliatoi a servizio dei campi sud e 3.

centro sportivo desio

La Giunta comunale guidata dal Sindaco Roberto Corti ha approvato la delibera che avvia la riqualificazione del centro sportivo di via Matilde Serao attraverso la realizzazione di un nuovo campo di calcio in erba sintetica e di 2 spogliatoi a servizio dei campi sud e 3.

L’intervento corrisponde al primo stralcio di un progetto di completa riqualificazione del centro, la cui fattibilità è stata approvata con delibera di giunta nel marzo del 2019.

L’importo lavori complessivo di questa prima fase ammonta a 943 mila euro: il Comune ha già provveduto a impegnare 250 mila euro. La restante quota arriverà da risorse messe a disposizione dal Governo con il bando “Sport e periferie 2020” pubblicato nel maggio scorso, al quale il Comune di Desio ha deciso di partecipare e i cui esiti saranno noti nei prossimi giorni.

 “Da tempo avevamo previsto consistenti interventi per il recupero del centro sportivo – commenta il Sindaco Corti  un importante punto di riferimento per le scuole e le numerose società sportive presenti in città ed è per questo che abbiamo già destinato importanti risorse. Confidiamo di poter aggiungere i finanziamenti governativi assicurandoci il bando a cui abbiamo partecipato”.

“Nell’attesa diamo il via a lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per adeguare gli spogliatoi centrali – aggiunge l’Assessore allo Sport Giorgio Gerosa. Stiamo poi lavorando a un affidamento in concessione della struttura che possa dare ampie garanzie di una gestione efficace ed efficiente nell’interesse di tutti gli utenti”.

Obiettivo primario dell’intervento è la riqualificazione del campo da gioco e delle pertinenze e in seguito avviare un percorso di ammodernamento complessivo del centro sportivo.

Gli attuali spogliatoi saranno demoliti e ricostruiti con materiali ecocompatibili e dotazioni impiantistiche che favoriranno il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili, ad esempio con il posizionamento di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli spogliatoi. La riqualificazione del campo da calcio sarà realizzata in materiale sintetico con dimensioni e tracciature che permetteranno di usarlo per svolgere partite a 11 e a 7 e  sarà inoltre dotato di un impianto drenante, in grado di far defluire l’acqua piovana. Gli impianti di illuminazione saranno realizzati con tecnologia Led. Si procederà inoltre a un restyling delle zone di accesso con l’eliminazione delle barriere architettoniche.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.