Attualità

Covid, Lombardia in leggero miglioramento. Fontana: “Coi dati di oggi in fascia arancione”

Il DPCM stabilisce che, quando si entra in una fascia, i dati in miglioramento debbano confermarsi per almeno due settimane prima di poter passare a minori restrizioni.

attilio-fontana-mascherina-1-900x500

La Lombardia ha iniziato una fase di leggero ma significativo miglioramento. “L’Rt è sceso e in base ai numeri già oggi saremmo considerati in ‘fascia arancione’. Sono i primi segnali incoraggianti determinati dall’ordinanza regionale del 22 ottobre, perchè gli effetti delle misure contro il Covid si vedono dopo almeno due settimane. Quindi, tra qualche giorno dovremmo iniziare a vedere anche i benefici derivanti dal lockdown nazionale“. Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta l’andamento dei contagi degli ultimi giorni.
“Questi risultati, merito di sacrifici, devono indurre tutti i lombardi a continuare a rispettare le regole del distanziamento e dell’uso delle mascherine, per consolidare il trend”.
Il DPCM stabilisce che, quando si entra in una fascia, i dati in miglioramento debbano confermarsi per almeno due settimane prima di poter passare a minori restrizioni. Quindi, fino al 27 novembre la Lombardia resta in ‘fascia rossa’, “ma al di là del “colore” la grande differenza è fatta dal rispetto individuale delle regole” ha concluso il governatore.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.