Politica

Covid e provvedimenti in Lombardia. Regione attende le decisioni del Governo

Regione Lombardia attende che vengano formalizzati i nuovi provvedimenti del Governo prima di prendere qualsiasi decisione.

attilio fontana mascherina

Regione Lombardia attende che vengano formalizzati i nuovi provvedimenti del Governo prima di prendere qualsiasi decisione. Questo quanto è emerso dal confronto con l’UPL l’ANCI e i sindaci dei capoluogo di Provincia sull’esito dell’incontro avvenuto questa mattina con il Governo.

“Il governatore – spiega in una nota Regione – ha fatto presente ai sindaci che alcune delle eventuali nuove restrizioni annunciate dal presidente del Consiglio sono già in vigore in Lombardia, come il 100% della didattica a distanza nelle scuole superiori, la chiusura dei centri commerciali il sabato e la domenica e la limitazione oraria degli spostamenti“.

“Il presidente Fontana – si legge – ha quindi spiegato che, secondo quanto riferito dal Governo, verrebbero previste eventuali ‘fasce’ all’interno delle quali potrebbero essere applicate ulteriori misure restrittive graduali da concordare tra Governo e Regioni”.

“Un modello – continua la nota – che non coincide con quanto richiesto dalla Conferenza delle Regioni secondo cui non bisognava differenziare i provvedimenti tra territori e territori, ma agire con scelte di carattere nazionale. Richiesta, questa, a oggi, non accolta dall’Esecutivo“.

“Infine – conclude la nota – il governatore Fontana ha riferito di avere, ancora una volta, sollecitato il Governo a garantire ristori concreti e adeguati per le categorie interessate da nuove restrizioni”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.