18 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Cooperativa La Meridiana: lanciata la raccolta fondi per l'acquisto di guanti e mascherine

Cooperativa La Meridiana: lanciata la raccolta fondi per l’acquisto di guanti e mascherine

10 Novembre 2020

E’ partita la campagna “La vita mette guanti e mascherina” promossa dalla Cooperativa La Meridiana che ha lo scopo di rafforzare la protezione degli anziani e degli operatori nelle strutture di assistenza. I numeri della pandemia sono travolgenti e la situazione è sempre più complicata.

“Dobbiamo fare in modo che le nostre RSA, messe duramente alla prova dal Covid19, – spiega Roberto Mauri, direttore de La Meridiana – siano in grado di resistere e di affrontare la nuova ondata impendendo il più possibile l’ingresso del virus nelle nostre strutture. Siamo in situazione di emergenza sotto molti profili: dalla tenuta psicologica degli operatori, alla necessità di mantenere proficui rapporti di collaborazione con le famiglie, dal dover impegnarci quotidianamente per offrire il meglio ad anziani e famiglie, al difenderci dall’attacco di alcuni media che hanno dipinto le RSA come il male assoluto. Abbiamo bisogno di incrementare sensibilmente i nostri DPI (Dispositivi di Protezione Individuale). Con la seconda ondata il consumo di mascherine, camici, cuffie, calzari è andato alle stelle. Quotidianamente utilizziamo 18.000 guanti e circa 400 Kit di cambio (mascherina FFP2, camice in TNT, cuffia, calzari). Abbiamo il bisogno di sentire la vicinanza della nostra comunità a sostegno di questa dura e difficile battaglia. Per questo motivo abbiamo lanciato un appello ai cittadini affinchè aderiscano e partecipino, anche dalle “retrovie”, a questa difficile sfida.”

L’impegno economico della cooperativa esclusivamente legato alla protezione di operatori e ospiti cresce senza sosta. Fino al 30 settembre il costo extra è stato di ben 385.000 euro. Oggi La Meridiana spende circa 1.200 euro al giorno per acquistare i dispositivi. Purtroppo l’emergenza durerà ancora molti mesi. Noi continuiamo a garantire una cura premurosa, stando accanto alle persone fragili e fornendo attenzione e calore umano ai nostri anziani.

La Cooperativa La Meridiana, perciò, ha lanciato una raccolta fondi straordinaria con l’obiettivo di raggiungere quota 200 mila euro che saranno destinati all’acquisto di Dispositivi Di Protezione Individuale. 30 mila di questi 200 speriamo di raccoglierli attraverso la piattaforma di Crownfunding GoFundMe oppure è possibile fare una donazione IBAN: IT 87 N 05216 01630 000000003717.

L’obiettivo della campagna non è solo quello di acquisire risorse per fronteggiare la diffusione del Covid19, ma è anche quello sensibilizzare la cittadinanza sulla complicata situazione che stanno attraversando le strutture di assistenza anziani. La speranza non può limitarsi alla ricerca del vaccino, ma occorre lavorare per una comunità più coesa e più solidale. Manteniamo valida l’affermazione: “speriamo di essere migliori, una volta superata la pandemia! Siete stati vicini nella prima fase della pandemia, restate al nostro fianco in questo momento così difficile”.

La Meridiana, inoltre, ha pensato di girare un video spot a sostegno della campagna.

Per maggiori informazioni sulla campagna: Rita Liprino. Telefono: 346.5179093 Indirizzo e-mail: [email protected]

Foto repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi