Economia

APA Confartigianato Imprese MI MB presenta lo Sportello Legalità

Un punto di ascolto dedicato agli imprenditori e ai cittadini che si trovino in situazione di grave crisi finanziaria ed economica e che siano esposti, o siano già vittime, di usura, estorsione, racket.

Apaconfartigianato-esterno5-mb

“La crisi che le nostre imprese stanno attraversando dovuta alla pandemia di Covid-19 è terreno fertile per il dilagare di fenomeni criminali di natura economica. Quando si parla di fenomeni di illegalità economica si fa riferimento a un mondo sommerso a causa della paura di denunciare, del timore di ritorsioni e delle difficoltà legate a dove sporgere denuncia e a chi affidarsi. Riteniamo che la sicurezza e la legalità siano elementi necessari per la crescita economica, per il benessere sociale, e per lo sviluppo di sane e legittime forme di concorrenza”.

Con queste parole, APA Confartigianato Imprese MI MB presenta lo Sportello Legalità, il punto di ascolto dedicato agli imprenditori e, in generale, ai cittadini che si trovino in situazione di grave crisi finanziaria ed economica e che siano esposti, o siano già vittime, di usura, estorsione, racket.

Lo Sportello vuole essere un punto di orientamento e accompagnamento nelle procedure amministrative per artigiani e imprenditori che si trovano a gestire situazioni di sovraindebitamento, che possano renderli più fragili e di conseguenza preda di organizzazioni malavitose.

Gli obiettivi dello sportello sono:

Attivare un punto di prima accoglienza, ascolto e sostegno ai soggetti che versano in situazioni di difficoltà economica;

Svolgere un’azione di orientamento facendo conoscere alle imprese gli strumenti attivi e disponibili per accedere al micro credito e ai fondi anti usura previsti dalla legislazione vigente;

Fornire forme di assistenza a favore delle vittime di usura / estorsione anche in fase di denuncia;

Creare una rete tra Istituzioni, Enti, Istituti bancari, professionisti, privati e Associazioni per reprimere il fenomeno.

Chiunque volesse segnalare situazioni di usura, racket o più in generale di illegalità, può rivolgersi direttamente allo Sportello, inviando una mail all’indirizzo sportello.legalita@apaconfartigianato.it

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni