13 Aprile 2021 Segnala una notizia
APA Confartigianato Imprese MI MB presenta lo Sportello Legalità

APA Confartigianato Imprese MI MB presenta lo Sportello Legalità

12 Novembre 2020

“La crisi che le nostre imprese stanno attraversando dovuta alla pandemia di Covid-19 è terreno fertile per il dilagare di fenomeni criminali di natura economica. Quando si parla di fenomeni di illegalità economica si fa riferimento a un mondo sommerso a causa della paura di denunciare, del timore di ritorsioni e delle difficoltà legate a dove sporgere denuncia e a chi affidarsi. Riteniamo che la sicurezza e la legalità siano elementi necessari per la crescita economica, per il benessere sociale, e per lo sviluppo di sane e legittime forme di concorrenza”.

Con queste parole, APA Confartigianato Imprese MI MB presenta lo Sportello Legalità, il punto di ascolto dedicato agli imprenditori e, in generale, ai cittadini che si trovino in situazione di grave crisi finanziaria ed economica e che siano esposti, o siano già vittime, di usura, estorsione, racket.

Lo Sportello vuole essere un punto di orientamento e accompagnamento nelle procedure amministrative per artigiani e imprenditori che si trovano a gestire situazioni di sovraindebitamento, che possano renderli più fragili e di conseguenza preda di organizzazioni malavitose.

Gli obiettivi dello sportello sono:

Attivare un punto di prima accoglienza, ascolto e sostegno ai soggetti che versano in situazioni di difficoltà economica;

Svolgere un’azione di orientamento facendo conoscere alle imprese gli strumenti attivi e disponibili per accedere al micro credito e ai fondi anti usura previsti dalla legislazione vigente;

Fornire forme di assistenza a favore delle vittime di usura / estorsione anche in fase di denuncia;

Creare una rete tra Istituzioni, Enti, Istituti bancari, professionisti, privati e Associazioni per reprimere il fenomeno.

Chiunque volesse segnalare situazioni di usura, racket o più in generale di illegalità, può rivolgersi direttamente allo Sportello, inviando una mail all’indirizzo [email protected]

Foto repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi