Salute

Ricerca: a Vimercate il 20 % dei pazienti Covid presentava embolia polmonare

Gli studi in merito sono stati realizzati dagli specialisti della struttura di Medicina Generale, diretta da Giuseppe Vighi.

coronavirus test tampone free web

Continua l’impegno dell’Ospedale di Vimercate sul fronte della ricerca clinica. Negli ultimi giorni hanno superato il vaglio della pubblicistica scientifica internazionale, due studi realizzati dagli specialisti della struttura di Medicina Generale, diretta da Giuseppe Vighi.

A coordinare i due lavori Hernan Emilio Polo Friz: oggetto degli studi l’embolia polmonare, la terza causa di morte cardiovascolare, dopo l’infarto miocardico e l’ictus, assai frequente nei pazienti anziani.

Il primo studio ha dimostrato che una volta diagnosticata l’embolia polmonare, la comorbidità (cioè l’insieme della patologie che il paziente presenta) è un indicatore utile a predire l’incremento della mortalità. “Tutto ciò è utile per i medici– spiega Hernan Polo Friz – per definire il follow up e per intensificare, eventualmente, i controlli sui pazienti”.

Il secondo studio? Racconta l’internista dell’Ospedale di Vimercate: “durante l’emergenza da nuovo coronavirus si è diffuso un allert tra i medici sul rischio che molti pazienti con COVID presentassero, come complicanze, la temuta embolia polmonare. Ad esempio, presso l’ospedale di Bergamo si è visto che molti dei pazienti deceduti, all’esame autoptico, presentavano un episodio di embolia polmonare. Questo ha fatto sì che nei mesi di marzo e aprile, in piena emergenza, alcuni ospedali raccomandassero empiricamente (cioè senza il supporto di studi clinici pubblicati) la terapia anticoagulante (che è lo standard per il trattamento dell’embolia polmonare confermata) come trattamento dei pazienti COVID”.

“Nel nostro studio, tra i pazienti con COVID19 ricoverati a Vimercate, con un peggioramento del quadro clinico, abbiamo valutato – aggiunge Polo Friz – l’incidenza di embolia polmonare, eseguendo un esame più preciso: l’angioTAC. Il risultato è stato che il 20 % presentava l’embolia polmonare”.

Anche in questo i dati dello studio possono essere utili nella gestione clinica dei pazienti con Covid 19.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.