28 Settembre 2021 Segnala una notizia
Villasanta, il comune rifà il look a otto rotonde. I lavori termineranno entro l’anno

Villasanta, il comune rifà il look a otto rotonde. I lavori termineranno entro l’anno

23 Ottobre 2020

Sono entrati nel vivo i lavori di restyling che interesseranno otto rotonde, a Villasanta. Pianificati dalla ditta privata che si è aggiudicata l’appalto di gestione del verde, gli interventi sono stati fortemente voluti anche dai cittadini. Questa settimana l’inizio dei lavori, la cui conclusione è prevista entro la fine dell’anno, come fanno sapere dal Comune, a partire dall’incrocio tra via Lecco e via Edison al confine con Monza.

Lo spazio verde centrale, una sorta di biglietto da visita del paese per chi arriva da Monza, è stato riqualificato, grazie a una serie d’interventi migliorativi. Dopo l’eliminazione della vegetazione presente, il terreno è stato sistemato, fornito di un impianto d’irrigazione e arricchito con un bordo di lapillo. È stata poi messa a dimora una tipologia di pianta che fiorisce in autunno mentre, al centro, troviamo il tiglio, con lo scopo di dare continuità visiva con la vegetazione del parco di Monza.

Il programma prevede inoltre il rifacimento di altre sette rotonde. In particolare,  quella all’incrocio di via Mameli e via Risorgimento, a San Fiorano, sarà sistemata e decorata con un motivo a raggi fioriti.  Subiranno poi interventi anche quelle agli incroci di via Risorgimento-via Dei Boschi e via Risorgimento-via Doria con la piantumazione di nuove fasce di rose. Anche le rotatorie su via Volta,  quella all’incrocio di via Da Vinci e quella all’incrocio di via XXIV Maggio saranno oggetto di interventi. Per la seconda è previsto  in particolare l’allestimento di un disegno fiorito a cerchi concentrici.

Il luogo del settimo intervento resta ancora da definire. Sono comunque previste, in seguito ai restyling, manutenzioni periodiche che comprenderanno taglio dell’erba, potature e nuove pose stagionali.

Nel complesso  si tratta di di un progetto di importanza non trascurabile in un paese come Villasanta nel quale i molti rondò sono diventati quasi un tratto distintivo.

Articolo di Carlo Codini

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi