20 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Lutto nel mondo della politica brianzola. Si è spento l'assessore Claudio Colombo

Lutto nel mondo della politica brianzola. Si è spento l’assessore Claudio Colombo

16 Ottobre 2020

Villasanta in lutto per la morte dell’assessore all’Urbanistica, Claudio Colombo. Cinquantasei anni, professione avvocato, sposato e con una figlia 18enne, si è spento nella notte tra giovedì e venerdì lasciando tutti attoniti. 

Colombo era malato da un anno ma, nonostante le sue condizioni di salute, è sempre stato infaticabile nel suo contributo alla città di Villasanta.

Presente nella Giunta guidata da Luca Ornago dal 2017, in passato è stato assessore, con le medesime competenze, nel Comune di Monza durante il mandato di Roberto Scanagatti (2012-2017).

“La scomparsa di Claudio lascia un immenso dolore in me e in tutta l’Amministrazione – ha commentato Luca Ornago, sindaco di Villasanta – Ho vissuto questi ultimi anni gomito a gomito con lui per lavorare al Pgt.  Sempre puntuale e professionale, era un uomo unico sia dal punto di vista umano che professionale“.

Commosso per la prematura scomparsa anche l’ex sindaco di Monza, Roberto Scanagatti: “Il dolore è forte. La notizia ci è giunta improvvisa come una terribile doccia gelata. Stava male da parecchio ma nulla lasciava presagire il precipitare della situazione. Era un amico. Una persona onesta, credeva fortemente nella giustizia. Difendeva il prossimo e il suo operato era sempre volto a tutelare il bene comune“.

Scanagatti lo ricorda con grande affetto quale uomo geniale, intuitivo e di grande competenza. “Era capace di vedere oltre le cose e di avere intuizioni brillanti. Ha saputo costruire uno splendido rapporto con la Giunta e con tutta la città. Era un uomo totalmente disinteressato e quando gli proposi l’incarico di assessore aveva accettato con grande entusiasmo dedicando a Monza tutto il suo tempo”.

Competente e amante del territorio, Claudio Colombo era anche molto riservato: in pochissimi sapevano della sua malattia. Una battaglia condotta con grande coraggio fino all’ultimo.

“Era un caro amico, una persona con cui ho lavorato per 5 anni gomito a gomito e che stimavo enormemente. Fino a qualche settimana fa ancora mi forniva preziosi consigli sulle questioni urbanistiche della Città. Stamattina è stata davvero una doccia fredda perché nessuno sapeva della sua malattia e certo nessuno si aspettava una cosa simile.
Non la pensavamo mai alla stessa maniera in merito alla politica nazionale e discutevamo sempre tantissimo sui social network – su cui era attivissimo, ma siamo sempre stati allineati sulla politica locale, quella urbanistica in particolare. Mancherà e tanto” ha commentato Marco Lamperti, consigliere del PD a Monza.

“Claudio Colombo era una persona schiva e riservata, ma un grande professionista che ha lavorato per la tutela del territorio e lo sviluppo della città con equilibrio e competenze – ricorda commosso il sindaco Dario Allevi. Con lui ci siamo confrontati, spesso portando avanti idee diverse sul futuro di Monza. Ci dividevano tante cose, ma gli riconosco di aver svolto il suo mandato amministrativo sempre nell’interesse della città e nel rispetto delle Istituzioni. Con la stessa forza e determinazione con cui portava avanti le sue battaglie politiche ha lottato contro la malattia. A nome dell’intera comunità mando un forte abbraccio alla sua famiglia”.

“Una persona unica. Un politico che conosceva il valore delle idee e del confronto – così lo ricorda il direttore di MBNews, Matteo Speziali, che aggiunge – Con lui c’era un rapporto diretto e schietto fin da quando era Assessore a Monza. Spiace moltissimo apprendere della sua scomparsa. MBNews vuole mandare un grande abbraccio alla famiglia in questo momento di dolore”.

I funerali di Claudio Colombo si terranno lunedì 19 ottobre, alle ore 10:30, nella chiesa parrocchiale Santo Stefano di Vedano.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Velo Club Sovico: Castelli è bronzo ad Albino dopo una grande fuga

La medaglia di bronzo è comunque un risultato di grande rilievo che dimostra il grande stato di forma del ragazzino e il buon lavoro svolto sotto la guida dei tecnici Buttini e Redaelli.

Monza, via Bergamo: chiedono una sigaretta a un ragazzo, poi lo prendono a calci e pugni

Violenta aggressione a Monza, in zona via Bergamo, ai danni di un giovane ragazzo italiano. E' stato lui stesso a chiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine.

Imparare sui social: si può (ed è divertente) con i ragazzi di ClipNotes

Un progetto made in Brianza vi farà vedere i social sotto una nuova luce. La nostra intervista ai ragazzi di ClipNotes.

Giornate FAI d’autunno, ben 650 visitatori nel primo weekend di aperture

Sabato 16 e domenica 17 ottobre ha avuto luogo il primo weekend organizzato dal FAI. Monza protagonista. Al via le giornate FAI d'autunno 2020.

Monza, il primo weekend di libertà divide i cittadini

Il primo weekend di libertà fa discutere. E adesso in tanti temono una ricaduta. Siamo stati a Monza per vedere come è andata la ripartenza.