Politica

Lutto nel mondo della politica brianzola. Si è spento l’assessore Claudio Colombo

Colombo era malato da un anno ma, nonostante le sue condizioni di salute, è sempre stato infaticabile nel suo contributo alla città di Villasanta. 

Colombo-Claudio-assessore-urbanistica-monza-orizzontale-mb-258x300

Villasanta in lutto per la morte dell’assessore all’Urbanistica, Claudio Colombo. Cinquantasei anni, professione avvocato, sposato e con una figlia 18enne, si è spento nella notte tra giovedì e venerdì lasciando tutti attoniti. 

Colombo era malato da un anno ma, nonostante le sue condizioni di salute, è sempre stato infaticabile nel suo contributo alla città di Villasanta.

Presente nella Giunta guidata da Luca Ornago dal 2017, in passato è stato assessore, con le medesime competenze, nel Comune di Monza durante il mandato di Roberto Scanagatti (2012-2017).

“La scomparsa di Claudio lascia un immenso dolore in me e in tutta l’Amministrazione – ha commentato Luca Ornago, sindaco di Villasanta – Ho vissuto questi ultimi anni gomito a gomito con lui per lavorare al Pgt.  Sempre puntuale e professionale, era un uomo unico sia dal punto di vista umano che professionale“.

Commosso per la prematura scomparsa anche l’ex sindaco di Monza, Roberto Scanagatti: “Il dolore è forte. La notizia ci è giunta improvvisa come una terribile doccia gelata. Stava male da parecchio ma nulla lasciava presagire il precipitare della situazione. Era un amico. Una persona onesta, credeva fortemente nella giustizia. Difendeva il prossimo e il suo operato era sempre volto a tutelare il bene comune“.

Scanagatti lo ricorda con grande affetto quale uomo geniale, intuitivo e di grande competenza. “Era capace di vedere oltre le cose e di avere intuizioni brillanti. Ha saputo costruire uno splendido rapporto con la Giunta e con tutta la città. Era un uomo totalmente disinteressato e quando gli proposi l’incarico di assessore aveva accettato con grande entusiasmo dedicando a Monza tutto il suo tempo”.

Competente e amante del territorio, Claudio Colombo era anche molto riservato: in pochissimi sapevano della sua malattia. Una battaglia condotta con grande coraggio fino all’ultimo.

“Era un caro amico, una persona con cui ho lavorato per 5 anni gomito a gomito e che stimavo enormemente. Fino a qualche settimana fa ancora mi forniva preziosi consigli sulle questioni urbanistiche della Città. Stamattina è stata davvero una doccia fredda perché nessuno sapeva della sua malattia e certo nessuno si aspettava una cosa simile.
Non la pensavamo mai alla stessa maniera in merito alla politica nazionale e discutevamo sempre tantissimo sui social network – su cui era attivissimo, ma siamo sempre stati allineati sulla politica locale, quella urbanistica in particolare. Mancherà e tanto” ha commentato Marco Lamperti, consigliere del PD a Monza.

“Claudio Colombo era una persona schiva e riservata, ma un grande professionista che ha lavorato per la tutela del territorio e lo sviluppo della città con equilibrio e competenze – ricorda commosso il sindaco Dario Allevi. Con lui ci siamo confrontati, spesso portando avanti idee diverse sul futuro di Monza. Ci dividevano tante cose, ma gli riconosco di aver svolto il suo mandato amministrativo sempre nell’interesse della città e nel rispetto delle Istituzioni. Con la stessa forza e determinazione con cui portava avanti le sue battaglie politiche ha lottato contro la malattia. A nome dell’intera comunità mando un forte abbraccio alla sua famiglia”.

“Una persona unica. Un politico che conosceva il valore delle idee e del confronto – così lo ricorda il direttore di MBNews, Matteo Speziali, che aggiunge – Con lui c’era un rapporto diretto e schietto fin da quando era Assessore a Monza. Spiace moltissimo apprendere della sua scomparsa. MBNews vuole mandare un grande abbraccio alla famiglia in questo momento di dolore”.

I funerali di Claudio Colombo si terranno lunedì 19 ottobre, alle ore 10:30, nella chiesa parrocchiale Santo Stefano di Vedano.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.