Attualità

Villasanta, torna in piazza Gervasoni la statua della lavandaia… su un piedistallo

Questa nuova ubicazione della statua si inserisce all'interno delle novità nell'ambito dei lavori di riqualificazione della piazza.

statua-lavandaia-villasanta

E’ tornata in piazza Gervasoni a Villasanta la statua della lavandaia. Una lavandaia ripulita da un restauro e… messa su un piedistallo. La statua in bronzo, opera di Maurizio Dusio, inizialmente posizionata a terra e piegata verso una finta roggia nella quale era intenta a lavare i panni, è stata infatti posizionata su un basamento piastrellato a circa mezzo metro dal suolo.

Questa nuova ubicazione della statua si inserisce all’interno delle novità nell’ambito dei lavori di riqualificazione della piazza. Lavori che hanno comportato un costo di circa 120mila euro e autorizzati per per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua che dalla piazza arrivavano ai box sottostanti e che avevano causato problemi ai privati portando la questione in tribunale.

Con l’occasione, oltre all’intervento strutturale di impermeabilizzazione della piazza, il Comune aveva dato il via anche a due modifiche relative all’estetica della piazza. La prima relativa allo spostamento il fregio di Federico Seeverino sul muro di via Ada Negri che rappresenta le rogge del territorio, che è stato posizionato nel lato interno della piazza. La seconda modifica è stata, appunto, la chiusura delle le aiuole e lo spostamento della statua in bronzo della lavandaia.

“La posizione della figura umana – hanno spiegato in Comune- necessitava di un piano inclinato per l’appoggio delle mani. Dusio ha dunque suggerito la realizzazione di una strutttura che fungesse da seduta e che fosse quindi anche un luogo di incontro. Ha inoltre consigliato un restyling della statua che è stato eseguito in fonderia il mese scorso. L’ultimo tocco sarà l’applicazione, venerdì, di una piccola lastra in resina epossidica a simboleggiare l’elemento dell’acqua“.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni