27 Settembre 2021 Segnala una notizia
Villasanta, arriva la conferma. Il pre-post scuola per le primarie ci sarà

Villasanta, arriva la conferma. Il pre-post scuola per le primarie ci sarà

23 Ottobre 2020

Dopo settimane di valutazione e organizzazione, tenendo conto delle normative anti-covid, partirà dal 26 ottobre il servizio di post scuola presso la Villa e, sia di pre che di post, presso l’Oggioni. Una buona notizia insomma per le molte famiglie villasantesi che si stavano facendo domande sul destino dei propri figli.

A rendere possibile tutto ciò, anche quest’anno, tanto lavoro di coordinamento e preparazione da parte del Comune, ma anche da parte della cooperativa “Il Melograno”, in collaborazione con Pellegrini SPA. Quest’ultima in particolare si occuperà di sanificare i locali mensa delle due scuole, dove si svolgeranno le attività. Molto adatti per la loro ampiezza, che consente un adeguato distanziamento.

 

All’Oggioni sono attesi una trentina di bambini mentre alla Villa si parla di 11 alunni. E proprio in quest’ultima, dal momento che il numero di adesioni è stato insufficiente, quest’anno ci sarà solo il servizio post.

“Ci siamo impegnati per far partire questo servizio, nonostante la situazione e il numero ridotto di bambini – ha spiegato Adele Fagnani, assessore alla Cultura – perché crediamo sia un supporto fondamentale per le famiglie”.

Malgrado tutto, comunque, non ci sarà un aumento dei costi rispetto allo scorso anno. La tariffa rimarrà sui 130 euro complessivi per il pre e sui 320 euro per il post. Questo nonostante gli oneri aggiuntivi che il Comune dovrà sopportare per le sanificazioni e per fare in modo che tutte le norme anti-contagio vengano rispettate.

Per quanto riguarda invece le scuole dell’infanzia, fanno sapere dal Comune, tenendo conto delle diverse disposizioni e regole non ci sono invece le condizioni per l’avvio del servizio in sicurezza. 

I dettagli organizzativi e gli orari

Per quanto riguarda l’Oggioni, il pre scuola si terrà dalle ore 7.30 alle 8.20 mentre il post scuola dalle 16.05 alle 18.05. Sono previste due uscite, una dalle ore 17.00 alle 17.20; l’altra dalle ore 17.45 alle 18.05.

I genitori dovranno accompagnare i figli passando dall’ingresso di piazza Europa fino all’entrata della mensa. I bambini saranno poi accolti dagli educatori, che provvederanno a misurare la temperatura e all’igienizzazione delle mani. Poi gli alunni saranno suddivisi e distanziati in gruppi corrispondenti alle classi. Dopo il servizio saranno regolarmente accompagnati dalle loro insegnanti in aula.

Alla Villa, come detto sopra, è stato attivato solo il post scuola. Le attività si svolgeranno secondo il normale calendario scolastico. Dalle ore 16.00 alle ore 18.00, con due uscite, la prima dalle 17.00 alle 17.20; la seconda dalle 17.45 alle ore 18.00.

Articolo di Carlo Codini

Immagine archivio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi