Attualità

Seveso, scuola primaria Enrico Toti: due classi in quarantena per 6 casi Covid

È il primo caso di positività sul territorio comunale dalla riapertura delle scuole.

bambini asilo free web

Sono scattati i protocolli Ats anche a Seveso presso la scuola primaria Enrico Toti dopo l’esito di tamponi positivi eseguiti nei giorni scorsi su studenti e personale docente. A renderlo noto è il sindaco Luca Allievi che ha ricevuto la comunicazione nella giornata di ieri dall’Istituto Comprensivo Via Adua.

L’esito degli esami ha evidenziato la positività di 5 alunni, oltre al primo caso positivo, risultato che ha portato il Dipartimento di Prevenzione e Igiene Sanitaria dell’ATS a porre in isolamento domiciliare (quarantena) entrambe le classi fino al 16 ottobre 2020.

La riammissione a scuola e in collettività per gli alunni sarà subordinata al rilascio di attestazione da parte del Medico di Medicina Generale e dal Pediatra. I familiari degli alunni delle due classi non sono stati sottoposti ad alcun provvedimento di quarantena; nel caso gli stessi sviluppino sintomi simil Covid devono contattare il proprio medico.

L’APPELLO DEL SINDACO

Luca Allievi

“È il primo caso di positività sul territorio comunale dalla riapertura delle scuole – dichiara il sindaco Luca Allievi – Come comunità siamo vicini ai bimbi e alle insegnanti delle due classi della ‘Toti’ e in particolare a chi è risultato contagiato. Dobbiamo avere fiducia nei protocolli sanitari; confido che tutto si risolva per il meglio, ma allo stesso tempo raccomando per l’ennesima volta l’osservanza di tutte le misure di prevenzione del contagio: lavarsi spesso le mani, mantenere nei contatti sociali una distanza interpersonale di almeno un metro, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, evitare le strette di mano e gli abbracci, usare la mascherina, evitare luoghi affollati. Mi appello al senso di responsabilità dei cittadini sevesini per continuare a contenere il contagio nell’attesa della produzione di un vaccino per il ‘coronavirus’”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.