Cultura

Seveso: in arrivo in Biblioteca Civica più di 600 nuovi libri

Con l’arrivo dei nuovi volumi in fase d’acquisto si andrà a consolidare un patrimonio comprendente già oltre 40mila libri e fruibile da “0 a 99 anni”.


Il Comune di Seveso ha ottenuto un finanziamento di 10mila euro rispondendo, la scorsa estate, all’avviso pubblico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo per sostenere le librerie e l’intera filiera dell’editoria.

L’avviso trae origine da un Decreto Ministeriale che prevede l’assegnazione di contributi per l’acquisto di libri da parte delle biblioteche dello Stato, delle Regioni, degli Enti Locali e degli Istituti Culturali, con l’obbligo di acquisto dei libri in almeno tre librerie presenti nel territorio provinciale. Grazie alla somma ricevuta si otterranno due importanti obiettivi: aumentare in maniera significativa e in poco tempo il patrimonio librario della Biblioteca Civica “Villa del Sole” di Corso Garibaldi e sostenere tre realtà locali, tra cui l’unica libreria di Seveso.

Entro la fine dell’anno saranno a disposizione delle lettrici e dei lettori più di 600 nuovi libri che andranno ad arricchire la grande offerta già presente nelle sale della biblioteca, ampliando così anche la possibilità di fruizione di BrianzaBiblioteche, il sistema costituito da 33 biblioteche della Brianza che offre a oltre 100mila cittadini italiani e stranieri un accesso ampio e qualificato alla conoscenza.

La biblioteca è un luogo “vivo”, in continua evoluzione e crescita. Durante la chiusura forzata a seguito dell’emergenza sanitaria, infatti, si è proceduto a uno scarto del materiale obsoleto o rovinato e con l’arrivo dei nuovi volumi in fase d’acquisto si andrà a consolidare un patrimonio comprendente già oltre 40mila libri e fruibile da “0 a 99 anni”.

Tra gli oltre 600 nuovi libri ci saranno tanti manuali e saggi, che tratteranno i più diversi argomenti: dalla matematica alla fisica, dall’economia allo sport e benessere, dall’arte alla storia. Non mancheranno, inoltre, corsi di lingue straniere e albi illustrati per bambini. E naturalmente i romanzi, sia per adulti che per ragazzi.

Volendo anticipare qualche titolo di “best-seller”, e far tornare la voglia di leggere a chi l’ha perduta nei mesi di “lockdown”, prossimamente tra gli scaffali della Biblioteca Civica “Villa del Sole” si potranno trovare: Una grande storia d’amore (Susanna Tamaro), Il contrabbandiere (Clive Cussler, Justin Scott), Colpo di lama (Mauro Covacich), 1794 (Niklas Natt och Dag), Annette e la signora bionda e altri racconti (Georges Simenon), Gli anni della seta. Il destino di una famiglia (Ulrike Renk), Il nido delle cicale (Anna Martellato), L’omicidio è denaro. Un nuovo caso per il commissario Kostas Charitos (Petros Markaris), Il teatro dei sogni (Andrea De Carlo), Midnight sun (Stephenie Meyer), La moglie silenziosa (Karin Slaughter), La terapia dell’oblio. Contro gli eccessi della memoria (Paolo Mieli), Il marchio della fenice (Steve Berry), Processo a Shanghai (Qiu Xiaolong), Il rifugio (Nora Roberts).

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.