Salute

Settimana mondiale dell’allattamento: le iniziative del presidio di Desio e dei consultori

Un sostegno concreto alle donne ed i genitori attraverso le attività del Percorso Nascita.

bebe-neonato-600x338-freeweb

“L’allattamento si prende cura del pianeta”, questo lo slogan proposto quest’anno da WABA (World Alliance for Breastfeeding Action) per la “Settimana mondiale dell’allattamento”.

In occasione della SAM, Henrietta H. Fore, Direttore esecutivo dell’UNICEF, afferma che “L’allattamento offre ad ogni bambino il miglior inizio possibile della vita, fornisce benefici sanitari, nutrizionali e psicologici sia ai bambini che alle mamme, e fa parte di un sistema alimentare sostenibile”.

Nella realtà della ASST Monza, nel corso dell’emergenza sanitaria legata all’infezione COVID-19 i servizi consultoriali e il Punto nascita del Presidio di Desio hanno continuato ad occuparsi e a sostenere le donne ed i genitori attraverso le attività del Percorso Nascita: ambulatori della gravidanza, spazi allattamento con consulenze individualizzate, corsi di accompagnamento alla nascita e gruppi mamma-bambino anche mediante l’utilizzo di piattaforme on-line.

Il nostro compito è accompagnare non solo la nascita dei bambini ma anche favorire la nascita dei loro genitori a partire dal sostegno all’allattamento.

Le iniziative in programma:

– Nelle sedi consultoriali e in ospedale, nei reparti, ambulatori e sala parto verranno esposti manifesti e poster e saranno distribuiti degli adesivi colorati e appositamente preparati con lo slogan;

– venerdì 9 ottobre le ostetriche del Punto nascita di Desio effettueranno consulenze personalizzate su appuntamento o telefoniche al numero 335.7621175;

– nelle sedi consultoriali sono attivi gli Spazi Allattamento dove le donne/genitori possono accedere previo appuntamento concordato via mail scrivendo a percorsonascita@asst-monza.it.

Le iniziative nascono e si concretizzano all’interno del tavolo di lavoro del Percorso Nascita ASST Monza RIMI (Rete Integrata Materno Infantile).

Quindi ancora una volta insieme e vicini alle famiglie ed ai nuovi nati, perché questa è la direzione giusta ed uno dei migliori investimenti per il bene delle prossime generazioni.

“Un grande ringraziamento – afferma la dott.ssa Tiziana Varisco, Direttore della struttura complessa di Pediatria e Neonatologia del Presidio di Desio – a tutti i responsabili e agli operatori del Dipartimento Materno Infantile che ogni giorno con grande dedizione e professionalità sostengono i genitori, in particolare le madri, aiutandoli a vivere l’esperienza della gravidanza, del parto e della genitorialità come unica e irripetibile nella gioia e meraviglia della nascita e accoglienza di chi si affaccia alla vita”.

“Mi associo ai ringraziamenti per chi ogni giorno, anche in piena pandemia, ha fatto sì che venissero date ai genitori risposte alle esigenze di sicurezza e di continuità delle cure che ci sono state richieste – sottolinea il Direttore Generale della ASST di Monza Mario Alparone – con percorsi dedicati alle nostre pazienti anche on-line”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.