26 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Seregno: sabato il secondo appuntamento di Brianza Sacra

Seregno: sabato il secondo appuntamento di Brianza Sacra

5 Ottobre 2020

Torna l’appuntamento con Brianza Sacra, la rassegna musicale dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli e dedicata al repertorio sacro e alla musica antica, nei più suggestivi luoghi di culto della Brianza monzese.

Sabato 10 ottobre appuntamento all’Abbazia di San Benedetto di Seregno, alle 20:30, con il concertoIn Alternatim” eseguito da Cecilia Iannandrea, soprano e organista titolare e maestro di cappella presso la Basilica di Santa Maria Novella a Firenze, e l’organista Giacomo Benedetti.

Il programma della serata attraverserà i secoli dal ‘500 al tardo ‘700 e mostrerà l’evoluzione del ruolo dell’organo e il suo legame intrinseco con il canto. Nella tradizione l’organo era lo strumento più affine alla voce umana, pertanto subentrava nel rito affiancando il canto fino ad avere un ruolo di rilievo nella liturgia. Il duo eseguirà brani delle prime interazioni tra organo e voce, definiti “in alternatim”, e giungerà alla completa simbiosi dei due strumenti con le musiche di Johann Sebastian Bach, senza trascurare il repertorio solistico dell’organo italiano e tedesco.

Il concerto si terrà all’Abbazia di San Benedetto dei monaci di Monte Oliveto, edificata nel 1892: un’architettura che rievoca gli elementi tipici del romanico lombardo a cui si aggiungono tratti dell’architettura bizantina. Il complesso ospita una ricca biblioteca che conserva testi molto antichi tra cui un cospicuo numero di cinquecentine.

Programma

– ERBACH: Canzon a 4 del IV tono – organo solo
– BANCHIERI: Dixit Dominus
– PELLEGRINI: Canzon detta la Berenice – organo solo
– FRESCOBALDI: Ricercare con l’obbligo di cantare la quinta parte; Toccata V dal II Libro delle Toccate – organo solo; Inno “Ave, Maris Stella”; Aria detta la Frescobalda – organo solo.
– B. FASOLO: Magnificat Primi Toni in re Op. 8 n.23
– MUFFAT: Toccata Prima per Organo – organo solo
– A. CHARPENTIER: Pange Lingua Gloriosi
– COUPERIN: Dalla Seconde Leçon de Ténèbres: Vau, Et egressus est
– BUXTEHUDE: Preludio e Fuga in sol minore BuxWV 163 – organo solo
– S. BACH: “Meine Seel erhebt den Herren” da Magnificat toni peregrini; Fuga sopra il Magnificat BWV 733

Tutti gli appuntamenti di Brianza Sacra sono a ingresso gratuito, ma per rispetto alle norme di sicurezza la prenotazione è obbligatoria secondo la seguente modalità: prenotazione telefonica o tramite sms WhatsApp necessaria al n. 335 546 1501 a partire dal lunedì prima del concerto. La prenotazione, relativa a un massimo di due persone, dovrà necessariamente contenere, Nome e Cognome Indirizzo di domicilio, Numero di telefono cellulare indirizzo e-mail del singolo o di entrambe le persone prenotate. In caso di rinuncia si chiede cortesemente di dare all’organizzazione tempestiva disdetta dei posti prenotati. Si prega di presentarsi 30 minuti prima del concerto nei pressi del desk (evitando assembramenti) provvisti di propria mascherina.

Brianza Classica e Brianza Sacra sono un progetto di Early Music Italia. Gode del sostegno di Fondazione Cariplo e del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio, Unione Fiduciaria. Pianoforti Riva è sponsor tecnico. Brianza Sacra ha il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.

Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web www.brianzaclassica.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi